Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Gravitational Waves of Holographic Neutron Stars

Descrizione del progetto

Modellazione e simulazioni per sondare la materia ad alta densità delle fusioni di stelle di neutroni

Nel 2017, due rilevatori LIGO hanno osservato onde gravitazionali derivanti dalla fusione di due stelle di neutroni. Una conoscenza teorica più approfondita della fisica alla base delle fusioni di stelle di neutroni è fondamentale per interpretare i dati dalle osservazioni future. Il progetto GWOHNS, finanziato dall’UE, prevede di costruire modelli olografici per la materia all’interno delle stelle e sviluppare un nuovo strumento per simulazioni ad alta risoluzione di fusioni di stelle di neutroni. Per le simulazioni, il progetto utilizzerà la dualità gauge-gravità. A differenza dei metodi convenzionali quali la teoria delle perturbazioni, la cromodinamica quantistica reticolare e le teorie efficaci a bassa energia, la dualità gauge-gravità fornisce un quadro migliore per modellare la materia subatomica a densità rilevanti per le stelle di neutroni. Il lavoro del progetto aprirà la strada a nuove previsioni sulla dinamica di fusione delle stelle di neutroni e sulle forme d’onda gravitazionali rilevate.

Obiettivo

The proposal aims at making substantial progress on the theoretical understanding of neutron stars (NSs) by constructing holographic models for the matter inside the stars and by developing a novel tool for high-resolution NS merger simulations.
The first observation of gravitational waves (GWs) from a NS merger in August 2017 by the LIGO observatory induced huge interest that goes far beyond the scientific expert community. Many more observations are expected in the near future and progress in the theoretical understanding of NS mergers is therefore sorely needed.
We propose an entirely new approach and construct equations of state (EoSs), using the gauge-gravity duality (“holography” for short), for the NS matter in merger simulations. Holography establishes an effective framework to model subatomic matter at densities relevant for NSs, where traditional methods like perturbation theory, lattice quantum chromodynamics (QCD), and low-energy effective theories are not applicable.
In that way we will generate predictions for the merger dynamics and the gravitational waveforms, which will lead to additional theoretical insights when confronted with future observations.
Applying holography to NS merger physics is a completely new concept and potentially opens a new field of holographic gravitational wave model building. The proposal has a strong multidisciplinary character as it combines aspects of string theory, high energy physics, astrophysics, nuclear physics, numerical relativity and high performance computing (HPC) and will therefore lead to interest and progress in all these fields.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

QUEEN MARY UNIVERSITY OF LONDON
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 224 933,76
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 224 933,76
Il mio fascicolo 0 0