Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Crystal phase engineering of Au nanoparticles for enhanced solar fuel generation

Descrizione del progetto

Il catalizzatore ad alta efficienza potrebbe migliorare la generazione di combustibile solare

La produzione di combustibile dalla luce solare, dall’anidride carbonica e dall’acqua potrebbe contribuire a soddisfare la crescente domanda di energia in tutto il mondo e indicare un futuro più sostenibile. I fotocatalizzatori decorati con nanoparticelle di metallo nobile come catalizzatrici sono stati ampiamente studiati per la loro capacità di accelerare la generazione di combustibili chimici da acqua e anidride carbonica. Tuttavia, attualmente non è noto in che modo la fase cristallina delle nanoparticelle di metallo nobile influenzi l’attività fotocatalitica. Il progetto C[Au]PSULE, finanziato dall’UE, combinerà diverse tecniche sperimentali per esaminare la relazione tra la fase cristallina delle nanoparticelle d’oro e l’attività fotocatalitica dei compositi fotocatalizzatori oro-perovskite. Prevede inoltre di introdurre fasi cristalline non standard per migliorare l’efficienza del catalizzatore.

Obiettivo

Artificial photocatalysis that converts CO2 into carbon fuels or produces clean energy such as H2 or NH3 from water and N2 using solar energy is an effective strategy to effectively reduce the carbon footprint and to develop a low carbon emission economy and sustainable energy in the future. Noble metal decorated photocatalysts have widely been investigated for improving the photocatalytic performance, however the effect of noble metal crystal phases on the photocatalytic performance is still an unexplored field. This project aims at exploiting the reduced coordination of surface metal atoms in non-standard crystal phases of metallic gold (Au) to create more effective photocatalysts. Specifically, the relationship between the Au crystal phase and the photoactivity of Au-perovskite composites will be systematically investigated by combining various advanced characterization techniques. Additionally, for achieving highly efficient Au-perovskite photocatalysts the modification of non-standard crystal phase Au by constructing crystal-phase-heterostructure and alloying with atom-thick metal shell and the optimization of charge migration pathways in the composites will be performed. Using single molecule fluorescence microscopy, the photocatalytic reaction pathways and the dynamics process over Au-perovskite photocatalysts will be elucidated.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF-EF-ST - Standard EF

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 166 320,00
Indirizzo
OUDE MARKT 13
3000 LEUVEN
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Vlaams-Brabant Arr. Leuven
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 166 320,00
Il mio fascicolo 0 0