Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

How the dynamics of personality variation, food intake and social interactions determine anti-predator escape

Descrizione del progetto

Esplorare il compromesso tra mortalità e cibo

In che modo il rapporto tra l’audacia (la misura in cui gli animali assumono rischi) e l’assunzione di cibo plasma le risposte di fuga anti-predatore? Il progetto DynFish, finanziato dall’UE, risponderà a questa domanda, facendo luce su come i meccanismi del compromesso tra cibo e mortalità generano una variazione di personalità nell’audacia. Nello specifico, il progetto condurrà un lavoro sperimentale su individui e gruppi di spinarello (Gasterosteus aculeatus). Essi saranno testati in un allestimento per controllare con precisione il comportamento di un modello di predatore e studiare come variano le risposte di fuga con l’audacia individuale, l’assunzione di cibo e le interazioni sociali. Il progetto condurrà anche simulazioni al computer per caratterizzare il compromesso tra cibo e mortalità. Inoltre, esplorerà i meccanismi alla base delle differenze individuali di audacia e fornirà nuovi spunti per l’evoluzione e il mantenimento della variazione della personalità, che è comune nelle specie sociali.

Obiettivo

Escape responses (reaction to a threatening stimulus) are widespread in the animal kingdom and are critical for survival in many species. In recent years, it has become apparent that individuals differ consistently from one another in their behaviour, often called ‘animal personality variation’. Boldness refers to the extent to which animals take risks, and is a major personality trait that has important ecological and evolutionary implications. While it is widely accepted that the trade-off between exposure to predation risk and the benefit gained from it (e.g. greater access to food) generates personality variation in boldness, how and why bolder individuals are more likely to be preyed upon remain to be investigated. Furthermore, personality variation is also common in social species. Despite the extensive research on collective vigilance, personality variation has rarely been considered in this context.

In this project, I will study how the relationship between boldness and food intake shapes anti-predator escape responses, shedding light on how the mechanisms of the food-mortality trade-off generate personality variation in boldness. For this purpose, I will first conduct experimental work on individuals and groups of three-spined stickleback (Gasterosteus aculeatus). Individuals and groups will be tested in a setup allowing me to precisely control the behaviour of a predator model and study how escape responses vary with individual boldness, food intake and social interactions. Second, I will couple this experimental work with computer simulations to 1) fully characterise the food-mortality trade-off, 2) elucidate the mechanisms underlying individual differences in boldness, and 3) give new insights into the evolution and maintenance of personality variation under predation risk in different ecological conditions.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY OF BRISTOL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 212 933,76
Indirizzo
BEACON HOUSE QUEENS ROAD
BS8 1QU BRISTOL
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
South West (England) Gloucestershire, Wiltshire and Bristol/Bath area Bristol, City of
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 212 933,76
Il mio fascicolo 0 0