Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Immigrant's integration in several EU and non-EU countries: a time-use approach

Descrizione del progetto

Contare le ore che contribuiscono all’integrazione degli immigrati

Il livello di integrazione degli immigrati in paesi comunitari e non (quali Canada e Stati Uniti) rappresenta un tema di centrale importanza nella ricerca volta a comprendere le deviazioni e ad elaborare azioni politiche. Il progetto TIMEUSE, finanziato dall’UE, analizzerà l’integrazione degli immigrati applicando un nuovo approccio basato sul calcolo della quantità di tempo trascorso da immigrati e autoctoni nelle attività quotidiane. Esso esplorerà le differenze tra queste due tipologie di cittadini concentrando l’attenzione sul genere e su altre caratteristiche e stabilirà nuovi parametri per analizzare le relazioni e la distribuzione temporale tra le attività di integrazione e al loro interno. La ricerca si avvarrà di dati eccezionalmente dettagliati sull’uso del tempo da parte di immigrati e nativi che risiedono in vari Stati membri dell’UE, in Canada e negli Stati Uniti.

Obiettivo

TIMEUSE aims to study the integration of immigrants for a wide range of EU and non-EU countries, by applying a new approach based on the time immigrants and natives allocate to daily activities. This objective will be achieved by: 1) investigating the differences between immigrants and natives in participation and in the time spent in integrating activities using parametric methods. In particular, the analysis will focus on differences between sub-groups of immigrants based on gender and other characteristics; 2) developing new metrics that analyse the relationships between integrating activities and how individuals distribute the time across activities. The analysis of the relationships between activities allows us to better understand deviations from desirable behaviour and inform policy actions aimed at removing constraints. The research will be based upon the use of highly detailed data on the time-use of a large sample of immigrants and natives residing in several EU countries, USA and Canada. In order to achieve this objective, I will be based at CESSMIR, an excellent centre in migration studies that is part of the Ghent University; an internationally renowned institution ranking among the 100 best universities in the world. Here, I will be trained in innovative and interdisciplinary methods applied to migration studies under the supervision of Prof. Glenn Rayp. Additional training on data management techniques will be provided by my secondment at CTUR, a world-leading centre that manages the data I will use in the analysis. The successful completion of training and research under TIMEUSE will greatly benefit my future career prospects in academia.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITEIT GENT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 178 320,00
Indirizzo
SINT PIETERSNIEUWSTRAAT 25
9000 Gent
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Oost-Vlaanderen Arr. Gent
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 178 320,00
Il mio fascicolo 0 0