Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Encouraging CUlture of REsponsible RoboticS

Descrizione del progetto

Come sviluppare l’interazione uomo-robot in modo più responsabile

Quali sono le strategie e le misure attualmente impiegate per agevolare il progressivo affermarsi di una cultura di robotica responsabile? Il progetto ECURES, finanziato dall’UE, risponderà a tale domanda. In particolare, esso apporterà al campo dell’interazione uomo-robot e a quello della roboetica una prospettiva sociologica in cui gli aspetti etici relativi a progettazione, sviluppo e utilizzo delle macchine intelligenti vengono discussi da filosofi professionisti. Concentrando l’attenzione sui robot sociali (che impiegano un sistema IA concepito per l’interazione con gli esseri umani), il progetto esplorerà gli sforzi attualmente compiuti per mettere in relazione le diverse mentalità di ingegneri di robotica, filosofi e altri esperti di discipline umanistiche, affinché le considerazioni etiche possano essere integrate produttivamente nella progettazione e nell’utilizzo dei robot sociali.

Obiettivo

This project brings a sociological perspective to the field of roboethics and Human-Robot Interaction (HRI). The focus is on robots defined as physically embodied artificial agents, particularly new types of robots such as social robots that are designed in appearance and functionality to communicate with humans and engage them in social interactions. In order to ensure that robotics technologies are beneficial for society it is important to develop frameworks for ethical robot design and responsible robotics. Yet, from the roboticists’ perspective, the existing approaches and initiatives dedicated to ethics in robotics have been considered as largely inadequate as they often cannot be easily translated into the engineering and computer science terms, and implemented into the actual robot design. Thus, the question is how to facilitate integration of ethics into the actual roboticists’ thinking and work. We propose here that one way to achieve such a goal is by fostering the emergence of a ‘culture of responsible robotics’. The aim of the project is to investigate which strategies and measures would need to be undertaken in order to facilitate the emergence of such a culture of responsible robotics, which primarily and ultimately would pertain to the considerations and practices of robot developers and users, but also will need to begin with the HRI research community.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AARHUS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 219 312,00
Indirizzo
NORDRE RINGGADE 1
8000 Aarhus C
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Midtjylland Østjylland
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 219 312,00
Il mio fascicolo 0 0