Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Emission Control of Rare-Earth Nanoparticles

Descrizione del progetto

Controllare le modalità di emissione luminosa delle nanoparticelle consente a una sola particella di avere due funzioni

La capacità di integrare diagnosi e terapia (teranostica) offre vantaggi rilevanti in termini di comfort per il paziente, di costi e di tempistiche per la diagnostica e il trattamento. Ad esempio, durante una colonoscopia di routine, un polipo rilevato tramite un colonscopio a fibra ottica può essere rimosso nella medesima procedura semplicemente inserendo attraverso il colonscopio un cappio elettrificato di piccole dimensioni e usandolo per recidere il polipo grazie alla corrente elettrica. Le nanoparticelle possiedono una caratteristica singolare: permettono la teranostica con singole particelle. Le nanoparticelle di terre rare emettono luce in risposta a uno stimolo nel vicino infrarosso, che si sposta a lunghezze d’onda più lunghe o più corte. Tuttavia, attualmente non è possibile controllare le modalità di emissione della luce di tali nanoparticelle. La missione del progetto MONOCLE, finanziato dall’UE, è cambiare la situazione e aprire la strada a una teranostica innovativa e a nuove architetture di nanoparticelle di terre rare, utili per un’ampia serie di applicazioni basate su materiali luminescenti.

Obiettivo

Optical theranostic (diagnostic + therapy) techniques are low-cost, safe, and constitute a next big leap in the betterment of human healthcare. In that regard, luminescent nanoparticles (NPs) are poised to become the multifunctional instruments of personalized medicine. However, present-day theranostic NPs provide no control over their arsenal of capabilities – their competences are often entangled so that diagnostics cannot be done without therapy. In the same way that surgeons do not cut before ascertaining what and where to cut, so do light-responsive nanoparticles must have the flexibility to switch between their imaging/sensing and therapeutic modalities at-will. Rare-earth NPs (RENPs) are endowed with downshifting (Stokes) and upconversion (anti-Stokes) luminescence stimulated by near-infrared light; thus, RENPs are designed for non-invasive deep-tissue optical imaging (to diagnose) and in-situ mediation of photochemical processes (to treat). As such, RENPs are just the right candidates to decouple therapy from diagnostics, while preserving both in a single theranostic NP. With MONOCLE, I propose a tangible and timely development of RENPs with built-in control over their different emission modes. Capitalizing on the modular design of RENPs in unison with temporally modulated laser excitation, I intend to separate downshifting and upconversion processes creating truly-multifunctional theranostic RENPs (TMTs). In essence, TMTs are destined to apply “measure twice and cut once” philosophy – which constitutes benign examination and diagnosis of the target, with in-situ treatment available on-demand. Successful development of TMTs is projected to have far-reaching implications in safe and selective use of light-controlled nanomedicines. Furthermore, the multidisciplinary nature of this project is anticipated to foster new RENP architectures and alternative excitation pathways, decisively advancing not only biomedical but also luminescent materials science research.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD AUTONOMA DE MADRID
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 245 732,16
Indirizzo
CALLE EINSTEIN 3 CIUDAD UNIV CANTOBLANCO RECTORADO
28049 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 245 732,16

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0