Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Trapping airborne particles by Jumping-droplet condensation on superhydrophobic surface

Descrizione del progetto

Un modo più semplice di pulire l’aria

L’apparato respiratorio costituisce una delle principali vie di esposizione (inalazione) di particelle microscopiche presenti nell’aria inquinata. L’intrappolamento delle particelle aeree da parte delle goccioline d’acqua è il metodo più diffuso per ridurre la concentrazione delle particelle nell’aria inquinata. Tuttavia, questo metodo richiede l’impiego di apparecchiature speciali e una grande quantità di energia. Il progetto TrapJump, finanziato dall’UE, elaborerà un nuovo approccio utilizzando le abbondanti goccioline che saltano automaticamente prodotte durante la condensazione su una superficie superidrofobica. Il progetto farà uso della microscopia confocale d’avanguardia per esaminare le dinamiche di bagnatura delle goccioline di condensazione. Inoltre, studierà gli effetti delle caratteristiche delle goccioline che saltano derivanti dall’interazione particella-gocciolina prendendo in esame la prospettiva di una singola gocciolina. I risultati contribuiranno a una rivoluzione concettuale nella mitigazione dell’inquinamento atmosferico senza richiedere un consumo energetico superiore.

Obiettivo

Inhalation of microscale particles can cause severe health issues in respiratory and cardiovascular systems of humans. Trapping airborne particles by water droplets is one of the most widely used methods to reduce the particle concentration in polluted air. However, generating intensive micro-droplets via spraying or ultrasonic atomization normally requires specialized equipment and a large amount of energy. In this project, I propose a novel and cost-effective approach to capture particles by utilizing abundant self-jumping droplets generated during condensation on a superhydrophobic surface. Since the condensation process is ubiquitous and can be found in various heat transfer devices such as air conditioners, the proposed strategy will significantly reduce the expenses and energy costs for particle removal. In particular, to enhance the particle trapping rate, I intend to explore the rational superhydrophobic surface topography that allows continuous jumping-droplet condensation. I will first analyze the condensing droplet wetting dynamics using the cutting-edge confocal microscopy developed by the host lab. The results obtained will help to optimize the surface structures to achieve the durable condensate repellency. Next, I will investigate the effects of jumping droplet characteristics on the particle-droplet interaction from a single-droplet perspective. Finally, I will use my expertise in thermal physics to quantitatively correlate global condensation heat transfer and particle trapping performance. By integrating these interdisciplinary studies, the project will make a conceptual breakthrough in mitigating air pollution without additional energy consumption, and pave the way for the next-generation climate control devices with built-in air purification capabilities.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

MAX-PLANCK-GESELLSCHAFT ZUR FORDERUNG DER WISSENSCHAFTEN EV
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 174 806,40
Indirizzo
HOFGARTENSTRASSE 8
80539 MUNCHEN
Germania

Mostra sulla mappa

Regione
Bayern Oberbayern München, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 174 806,40
Il mio fascicolo 0 0