Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Privacy on the move: two-way Processes, Data and Legacy of Danish metropolitan and colonial Architecture and Urbanism

Descrizione del progetto

Privacy architettonica nelle colonie danesi in India

La privacy in architettura può essere ricondotta all’inizio del XVII secolo, ovvero al momento in cui è iniziato lo sviluppo delle abitazioni private. Fino a che punto questo concetto si è diffuso negli imperi coloniali? In che modo esso ha dato forma alle relazioni tra persone e società nei diversi contesti storici? Il progetto INDIABRIDGE, finanziato dall’UE, esaminerà la Danimarca e l’India, con l’obiettivo di comprendere se le nozioni storiche di privacy in architettura e urbanistica abbiano agito, dal XVII secolo, come meccanismo bilaterale tra oriente e occidente. Il progetto abbinerà l’architettura e l’urbanistica con la storia, l’antropologia e gli studi d’area al fine di descrivere e analizzare i modelli transfrontalieri e le relazioni di privacy tra Danimarca e India. La ricerca sarà concentrata su Tranquebar e Serampore, due ex colonie danesi in India.

Obiettivo

INDIABRIDGE aims to produce an understanding of the historical notions of privacy in architecture and urbanism since the 17th century were a bilateral mechanism between West and East. This will be achieved by analysing and recording border-crossing patterns and relationships in the built environment between Denmark and India. I will claim that Danish colonial architecture in India and the imprint of Indian architecture in metropolitan Denmark, represented a larger history of influence on how notions of privacy shape relations between individuals and society across diverse historical contexts.
By combining architectural and urbanism with history, anthropology and area studies, my intention is to map and analyse border-crossing patterns and relationships of privacy between Denmark and the India. Accordingly, I will conduct the research through systematic, site-based, interdisciplinary spatial analysis of the Danish case studies of Tranquebar and Serampore, two former Danish colonial cities in India. It will locate Tranquebar and Serampore within the shifting locations of European architectural narratives in India and will propose relating other European colonial case studies, which enables comparative analysis between Northern and Southern Europe. I will approach the built environment in Denmark and in India as a material and spatial reality that has persisted through the notion of privacy.
The benefits are two-fold. First, I will establish research on privacy in Danish colonial architecture and urbanism, with the ambition of turning it into a forum for comparative and interdisciplinary enquiry in the field and ultimately in the host institution. Second, I will re-launch academic career in a specialized collaborative research infrastructure with focus on the built environment itself.
It will be a key to document and study the coming into being of Danish architecture and urbanism in Asia as a relevant Northern European case study for historical notions of privacy.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

KOBENHAVNS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 310 968,00
Indirizzo
NORREGADE 10
1165 KOBENHAVN
Danimarca

Mostra sulla mappa

Regione
Danmark Hovedstaden Byen København
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 310 968,00
Il mio fascicolo 0 0