Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Epitranscriptomics at the crossroads of metabolism and cellular ageing

Descrizione del progetto

Modifiche reversibili dell’RNA potrebbero essere un bersaglio per il trattamento di disturbi metabolici e invecchiamento

La metilazione (5mC) e l’idrossimetilazione (5hmC) del DNA, insieme a un gruppo metilico o alla sua ossidazione, sono meccanismi epigenetici comuni fondamentali per la regolazione genica. Di recente, la 5hmC mediata da enzimi traslocazione dieci-undici-2 (TET2) è stata connessa alla regolazione epigenetica nel cervello e nel fegato, con implicazioni per l’invecchiamento cellulare, la funzione cognitiva e il metabolismo. Curiosamente, è stato di recente osservato anche che la TET2 modifica per 5hmC l’RNA. Il progetto EpiMetAgeing, finanziato dall’UE, sta approfondendo il potenziale ruolo della 5hmC mediata dalla TET2 nell’RNA sull’invecchiamento e l’obesità, più in particolare sull’obesità all’avanzare dell’età. Considerato che le modificazioni dell’RNA sono reversibili, la loro caratterizzazione potrebbe anche fornire un bersaglio per terapie per l’obesità, l’invecchiamento e i disturbi metabolici legati all’età.

Obiettivo

Ageing is an unavoidable consequence of living and constitutes the highest risk factor for most human diseases in modern “western” societies. Despise the frequently observed correlation between metabolic alterations and cellular ageing, the molecular mechanisms linking these two complex processes are far from being understood. Here the EpiMetAgeing project proposes to take a novel approach to investigate cell decline linked to obesity and ageing through the lenses of RNA modifications, specifically TET2-mediated 5-hydroxymethylation of cytosines (5hmC). For that purpose, we will characterize the impact of obesity throughout ageing in: (1) the distribution and dynamics of 5hmC epitranscriptomic modification and (2) the key RNA-binding proteins that mediate TET2 function. Given that RNA modifications are reversible, the ultimate goal of this project is to develop novel strategies for cellular rejuvenation. To this end the ER will use cutting-edge technologies, including next-generation sequencing techniques, proteomics, CRISPR activation and repression systems, metabolic phenotyping and iPSC technology. EpiMetAgeing will provide a deeper understanding of the implication of a specific RNA chemical modification in orchestrating metabolism and ageing. Our research has the potential to facilitate the identification of potential druggable targets for therapeutic intervention in age-associated metabolic diseases.
EpiMetAgeing has been carefully designed by combining the ER and host expertise in a highly interdisciplinary research environment to boost her career opportunities, and enhance her possibilities to achieve a position of greater professional maturity and independence that will allow her transition to become a principal investigator in the European R&D system.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE SANTIAGO DE COMPOSTELA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
COLEXIO DE SAN XEROME PRAZA DO OBRADOIRO S/N
15782 SANTIAGO DE COMPOSTELA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Noroeste Galicia A Coruña
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0