Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Senescence as a key factor in leukemogenesis and bone marrow homeostasis in aging

Descrizione del progetto

Senescenza cellulare nella leucemia

L’invecchiamento cellulare è un processo complesso associato al graduale declino funzionale di organi e sistemi. Delineare i meccanismi alla base dei cambiamenti legati all’età, come la senescenza cellulare accelerata e la regolazione epigenetica aberrante, è fondamentale per comprendere le modalità di sviluppo dei tumori. L’obiettivo del progetto SENAGE, finanziato dall’UE, è studiare il profilo epigenetico della leucemia linfocitica cronica e delle cellule della leucemia mieloide acuta e di correlarlo alla senescenza cellulare. L’idea è quella di svelare il motivo per cui i pazienti più anziani sono a più alto rischio di sviluppare questo tipo di leucemie. Gli scienziati sveleranno anche nuove molecole target per il trattamento e la prevenzione e testeranno i farmaci senolitici esistenti, noti per indurre l’apoptosi nelle cellule senescenti.

Obiettivo

Cancer is a major public health problem and one of the leading causes of death worldwide. In particular, it has been the second cause of death in Spain, Europe and United States. Although cancer can occur at any age, aging is one of the main risk factors for its development. Aging is a complex scarcely understood multi-step process associated with the gradual functional decline of organs and systems. In addition, age-dependent changes in epigenetic regulation occur, indicating that epigenetic regulation may also play an important role in aging. Similar changes have been observed at the cellular level in a mechanism known as senescence. This mechanism is a cellular response that limits the proliferation of aged or damaged cells, behaving as a tumor suppressor mechanism and transformation events lead to escape from it.
Chronic lymphocytic leukemia and acute myeloid leukemia are the most frequent types of leukemias and have median ages at diagnosis of 68 years. Both have a low incidence in the young population and increase with age. Thus, it is important to explore novel approaches to understand the mechanisms of aging favoring these types of leukemias, thereby unraveling new target molecules for treatment and prevention. We propose to explore the senescence epigenetic profile in leukemic cells, the impact of senolytic drugs in patients and in the development of AML in spontaneous animal model. The approach will bridge cancer epigenetics with senescence, aging and leukemogenesis.
This proposal will augment my scientific knowledge and practical skills. In addition, the complementary planned activities of the action will provide me to the additional tools to become an independent investigator in the near future.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACIO INSTITUT DE RECERCA CONTRA LA LEUCEMIA JOSEP CARRERAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 172 932,48
Indirizzo
CARRETERA DE CAN RUTI CAMI DE LES ESCOLES S/N
08916 Badalona
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 172 932,48
Il mio fascicolo 0 0