Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

millimeter Wave Channel Modelling Considering Environmental Factors

Descrizione del progetto

Supporto per il pilastro principale delle reti 5G

L’ampio accesso wireless e altre nuove applicazioni, nonché la richiesta di tariffe più elevate nei sistemi di comunicazione wireless, stanno trasformando le reti mobili 5G superveloci di nuova generazione in una tecnologia essenziale. Uno dei pilastri principali delle reti 5G sarà la banda a onde millimetriche (mmWave). Si tratta di un’opzione promettente che offre un’ampia larghezza di banda disponibile per le reti wireless 5G e future. Esiste solo un inconveniente: i fattori ambientali del mondo reale, tra cui le condizioni atmosferiche, il fogliame, gli esseri umani e i veicoli, hanno un impatto significativo sulla perdita del percorso del canale. Il progetto mmChannel, finanziato dall’UE, doterà un modello di canale di ray-tracing con fattori ambientali nella banda mmWave. Nel complesso, valuterà e ottimizzerà le reti wireless mmWave tenendo in considerazione i fattori ambientali.

Obiettivo

The Millimetre-wave (mmWave) frequency band offers wide available bandwidth for 5G and future wireless networks. However, due to the large propagation attenuation of the mmWave frequency, real-world environmental factors, including weather, foliage, humans, vehicles, have a significant impact on the channel path loss. In order to design and optimise 5G and future networks, a mmWave channel model considering the environmental factors is urgently required. In this project, we aim to equip a ray-tracing channel model with environmental factors in the mmWave band. The goal will be approached through 3 work packages (WPs). First, the ER will develop a parametric attenuation model by parameterising the environmental factors and integrate it with a ray-tracing simulation model. Second, the ER will acquire the channel data for each corresponding environment factor and extract parameters using machine-learning-based methods. Third, the developed channel model will be applied to evaluate and optimise mmWave wireless networks taking environmental factors into account. This project will be an extension of the ER’s previous work, which will develop him to be a mature researcher.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

RANPLAN WIRELESS NETWORK DESIGN LTD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 212 933,76
Indirizzo
UPPER PENDRILL COURT ERMINE STREET NORTH PAPWORTH EVERARD
CB23 3UY CAMBRIDGE
Regno Unito

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
East of England East Anglia Cambridgeshire CC
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 212 933,76
Il mio fascicolo 0 0