Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Safety of GFR through innovative materials, technologies and processes

Descrizione del progetto

Favorire la sicurezza dei reattori veloci raffreddati a gas

I reattori veloci raffreddati a gas (GFR, Gas-cooled Fast Reactor) rappresentano una tecnologia avanzata e promettente per reattori nucleari poiché sono versatili e rendono possibile la produzione efficiente e sostenibile di elettricità e di calore industriale. Per promuovere le attività di ricerca e sviluppo dei reattori veloci raffreddati a gas in Europa, il progetto SafeG, finanziato dall’UE, si propone di instaurare un collegamento tra sviluppatori del reattore ALLEGRO con esperti in GFR e reattori ad alte temperature. Il progetto intende potenziare il livello di sicurezza del dimostratore ALLEGRO e rivedere le opzioni relative ai materiali e alla tecnologia. Si propone inoltre di analizzare diversi cicli del combustibile e la loro idoneità in termini di sicurezza e resistenza alla proliferazione, al fine di adattare la sicurezza dei GFR per soddisfare le mutevoli esigenze globali legate alla produzione di elettricità. Il progetto contribuirà a promuovere la sicurezza dei GFR in Europa.

Obiettivo

Gas-cooled fast reactor (GFR) is considered as one of the six most promising advanced nuclear reactor technologies, supported worldwide by the Generation IV International Forum and ESNII in Europe. It excels in versatility, combining very high core outlet temperatures and the possibility to close the fuel cycle, allowing for very efficient and sustainable electricity and industrial heat production.
The SafeG proposal presents a Research and Innovation action aiming at connecting developers of the ALLEGRO reactor (V4G4) with European and international experts having experience in GFR and HTR research, who will utilize their unique expertise, knowledge and experience, bringing fresh ideas to the GFR development to the SafeG project will bring the GFR research and development in Europe a major step forward.
It is divided into 7 Work Packages, four of them dealing with open research and development problems of GFRs, namely the core safety and proliferation resistance (WP1), advanced materials and technologies (WP2), decay heat removal (WP3), standardization and codes (WP4). Additionally, a major part of the effort (15 % of the total budget) will be dedicated to education and training activities sheltered by WP5. Dissemination and outreach activities are included in WP6 while WP7 ensures smooth management and execution of the project.
The main objectives of the SafeG project are:
- To strengthen safety of the GFR demonstrator ALLEGRO
- To review the GFR reference options in materials and technologies
- To adapt GFR safety to changing needs in electricity production worldwide with increased and decentralized portion of nuclear electricity by study of various fuel cycles and their suitability from the safety and proliferation resistance points of view
- To bring in students and young professionals, boosting interest in GFR research
- To deepen the collaboration with international non-EU research teams, and relevant European and international bodies

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) NFRP-2019-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

VUJE AS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 475 000,00
Indirizzo
Okruzna 5
91864 Trnava
Slovacchia

Mostra sulla mappa

Regione
Slovensko Západné Slovensko Trnavský kraj
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 535 625,00

Partecipanti (14)

Il mio fascicolo 0 0