Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Taming the reaction dynamics of paramagnetic species

Descrizione del progetto

Una configurazione rivoluzionaria spalanca le porte a prove sperimentali su comportamenti finora solo previsti

Per il metodo scientifico risulta determinante la capacità di controllare le variabili sperimentali in modo ripetibile e affidabile affinché sia possibile stabilire in modo chiaro i parametri che incidono sulla variabile misurata. Immaginiamo di non poterci nemmeno accingere a tenere conto di questi parametri poiché non esiste un modo affidabile di «dare origine» al fenomeno che si desidera innanzitutto esaminare. Ciò descrive il caso dello studio delle reazioni radicali in fase gassosa. Il progetto RadiCool, finanziato dall’UE, sta elaborando una tecnica per generare in maniera affidabile un raggio puro di radicali con proprietà regolabili. Il paradigma sperimentale derivante aprirà le porte a una comprensione notevolmente migliorata delle dinamiche di reazione e a una precisione superiore dei modelli per i quali non è attualmente possibile dimostrare facilmente le teorie di base.

Obiettivo

Radicals are paramagnetic species – atoms or molecules with an unpaired electron – and they are prevalent in gas-phase environments such as the atmosphere, combustion systems and the interstellar medium. In spite of their real-world importance, very few experimental methods can be applied to the precise study of gas-phase radical reactions. This is primarily due to the significant challenges associated with such studies; there are no established methods for generating a pure beam of atomic or molecular gas-phase radicals with tuneable properties. In this proposal, I provide a solution. I will develop a versatile and innovative “magnetic guide”, for the generation of a pure and state-selected beam of radicals. The magnetic guide will feature a series of specially-designed permanent magnets (Halbach arrays) and skimming blades. It will act as a stand-alone device, producing a pure beam of radicals with continuously tuneable velocity from an effusive mixture (containing radicals, precursor molecules and seed gases). The magnetic guide will be combined with two existing experiments – an ion trap and a liquid-surface set-up – and will enable us to study ion-radical and radical-liquid surface interactions with unprecedented control and precision. We will examine important gas-phase reactions involving radicals in isolation (i.e. without competing side reactions) for the first time. Our measurements will provide the missing experimental data needed to improve the accuracy of (for example) complex atmospheric chemistry models – replacing untested predictions from capture theory calculations.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2020-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

THE UNIVERSITY OF LIVERPOOL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 850 888,69
Indirizzo
BROWNLOW HILL 765 FOUNDATION BUILDING
L69 7ZX LIVERPOOL
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
North West (England) Merseyside Liverpool
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 850 888,69

Beneficiari (2)

Il mio fascicolo 0 0