Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Advanced MMICs for SOTM and satellites constellations

Descrizione del progetto

Una nuova tecnologia pronta a incentivare l’industria dei satelliti per le telecomunicazioni

La Terra è circondata da un numero sempre più elevato di satelliti differenti che svolgono svariate funzioni, dall’osservazione terrestre e la geolocalizzazione alla sicurezza, passando per le telecomunicazioni. Fino a poco tempo fa, la maggior parte dei satelliti per le telecomunicazioni e la radiodiffusione si trovava nelle cosiddette orbite geostazionarie. Essi orbitavano intorno al globo a circa 36 000 km di altezza e restavano a una posizione stazionaria relativa alla Terra mentre vi giravano attorno. I satelliti e le costellazioni satellitari non geostazionari che si trovano ad altitudini più basse sono in aumento, il che rende il tracciamento più complesso e le telecomunicazioni più difficoltose. Il progetto SATELLITE IA, finanziato dall’UE, sta sviluppando un’innovativa tecnologia di formazione del fascio per le antenne a terra allo scopo di sostenere il tracciamento e migliorare la competitività dell’Europa nella fiorente industria dei satelliti per le telecomunicazioni.

Obiettivo

The proliferation of LEO (Low Earth Orbit) and MEO (Medium Earth Orbit) satellite constellations is changing the requirements needed by satellites and antennas in order to support the bandwidth and beam agility to accommodate the much more challenging tracking requirements uniquely associated with NGSO (non-geostationary orbit) operations. The development of beamforming techniques beyond today’s state-of-the-art is an important demand in the telecommunications industry. WIMMIC is currently developing a novel beamforming system for the ground antenna market. We now want, through SME Innovation Associate programme, to implement our expertise in this area to develop a beamformer to be implemented in telecommunication satellites. This is an important business innovation opportunity as there are no similar products in the market yet. For this, we need and IA expert in space qualified processes.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA-LSP - Coordination and support action Lump sum

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-INNOSUP-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

WIRELESS INNOVATIVE MMIC SL
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 109 500,00
Indirizzo
AVDA ALCADE RAMIREZ BETHENCOURT 17
35004 LAS PALMAS DE GRAN CANARIA
Spagna

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Canarias Canarias Gran Canaria
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0