Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

First effective pharmacotherapy for ARDS to lower mortality and improve quality of life of patients.

Descrizione del progetto

Un nuovo trattamento per i danni gravi ai polmoni

La sindrome da distress respiratorio acuto è una condizione potenzialmente letale in cui la lesione al polmone conduce all’infiammazione e a liquido nelle sacche d’aria dei polmoni, con conseguenti quantità di ossigeno insufficienti in circolazione nel sangue. È la causa immediata di decesso nei pazienti affetti da COVID-19. Attualmente, non sono presenti prodotti autorizzati per il trattamento della sindrome da distress respiratorio acuto nell’UE. In tale contesto, il progetto Impentri, finanziato dall’UE, mira a intervenire sulla causa e sul fattore scatenante della mortalità associata alla condizione attraverso lo sviluppo di una farmacoterapia efficace, che consiste in una formulazione endovenosa di un farmaco chemioterapico. In quanto farmaco riposizionato, arriverà alle fasi di sperimentazione umana prima. Nel complesso, il progetto dovrebbe ridurre la mortalità.

Obiettivo

Acute Respiratory Distress syndrome (ARDS) is a life threatening condition that affects 3 million people world-wide. With regards to the current coronavirus pandemic, ARDS is the immediate cause of death for patients suffering from this infection. 40% of the patients that suffer from the condition succumb to it and among the ones that survive, most of them face long-term physical and mental illness. The unreliable, costly, prolonged treatment options currently available are responsible for the high mortality observed in the condition. The treatments offer only relief from symptoms and manage the condition but are not curative. Exvastat is developing impentri as a reliable and effective pharmacotherapy for ARDS as it targets the cause and trigger of the mortality associated with the condition. It is an intravenous formulation of widely-used chemotherapeutic drug, Imatinib which has shown promising results in-vitro and clinical reports in ARDS like conditions. Being a repurposed drug, Impentri has the advantage of reaching human trials earlier than other drugs. With EIC funds Exvastat plans to register and successfully finish 50% of the PhaseII trials in ARDS patients. This would provide an opening for the drug to successfully finish further trials and its orphan drug status would guarantee early market entry. With Impentri Exvastat wants to lower mortality and provide better quality of life to patients suffering from ARDS

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

SME-2 - SME instrument phase 2

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-EIC-SMEInst-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EXVASTAT LTD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 259 239,09
Indirizzo
BURNHAM HOUSE SPLASH LANE WYTON
PE28 2AF HUNTINGDON
Regno Unito

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
East of England East Anglia Cambridgeshire CC
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 798 912,99
Il mio fascicolo 0 0