Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano it
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-04-30

SHP-PLANT BIRKELWEHR WITH INNOVATIVE GATE - HOOKED TURBINE CONCEPT

Obiettivo

The aim of the project is to demonstrate the implementation of an innovative run-of-river hydro concept integrated in a gate of the existing weir Birkelfeld at the river Rems. The proposed technical solution allows the exploitation of a hydro potential, no tapped so far by means of a first application of a compact "gate-hooked turbine-generator set" in modular technique. The power facility itself consists of four small single regulated runner-generator arrangements whereas the turbine runners are coupled via belts to the generators.
- Optimized annual energy production 720.581 kWh and substitution of 370 tROE/a with environmentally friendly energy production.
- Environmentally friendly integration of plant into existing situation. Minimum costs by no need for powerhouse, ground, construction work,etc.
- Noise reduced operation by belt driven systems.
- Ensured dissemination and marketing of proposed technique.
Technical data :
HN = 2.82m
QA = 6 m³/s
PMAX = 140 kW
annual energy output EA =720.581 kWh.
- first application of such a modular "gate hooked" turbine concept without the need of ground and construction work.
- turbine concept which allows fine tuning of water level and flow, whilst optimizing energy output.
- specially developed hydraulic design of the modular components.
- Lubrication of all parts of the power set by rubber bearings and water.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

Dati non disponibili

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

DEM - Demonstration contracts

Coordinatore

EIGENBETRIEB STADTWERKE WEINSTADT
Contributo UE
Nessun dato
Indirizzo
POSTSTRASSE 17
71384 WEINSTADT
Germania

Mostra sulla mappa

Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0