Skip to main content

High Precision Micro Production Technologies

Article Category

Article available in the folowing languages:

Grande vantaggio per la produzione di massa di microparti 3D ad alta precisione

Le microparti ad alta precisione sono l’elemento chiave per la funzionalità e le prestazioni del prodotto finale in un’ampia gamma di applicazioni, in particolare nell’industria manifatturiera. Un’iniziativa dell’UE intendeva fornire innovazioni alle microparti che hanno raggiunto i loro limiti.

Energia

Lo stampaggio a micro iniezione è una tecnologia per componenti geometrici complessi che viene largamente applicata come procedimento per le microparti polimeriche 3D. La catena di processo delle microparti complesse micro stampate a iniezione è caratterizzata da fasi specializzate, spesso limitate da processi di produzione al livello base di officina. Le tecnologie accessibili hanno chiaramente raggiunto i loro limiti. Vi sono delle difficoltà tecniche nella catena di processo attuale che impediscono all’industria europea di diventare più competitiva a livello globale. Per affrontare queste difficoltà, il progetto HI-MICRO (High precision micro production technologies), finanziato dall’UE, intendeva creare unità inserto modularizzate per strumenti compatibili con una piattaforma di produzione industriale. Il lavoro ha avuto inizio con la creazione di principi per la progettazione generale e di linee guida per la progettazione cumulativa di componenti orientata alla manifattura. Queste linee guida possono aiutare a incrementare la competitività dell’UE in questo settore. Prima di testare il loro nuovo approccio alla progettazione, produzione e controlli di qualità degli inserti per strumenti, i partner del progetto hanno sviluppato diverse tecnologie abilitanti. Queste includono inserti per strumenti ad alta precisione con migliorata capacità di gestione termica e attrezzature per il controllo di qualità accurato e ad alta velocità che utilizzano l’olografia digitale per la topografia di microparti 3D complesse, micro caratteristiche e micro sottosuperficie. Il sistema è stato quindi integrato in una piattaforma di produzione industriale per microparti 3D. Il team di HI-MICRO ha dimostrato con successo la progettazione modulare delle unità inserto per strumenti, del sistema di controllo di qualità in linea ad alta velocità e di quello di movimentazione, e della piattaforma industriale. Usando meno energia e risorse, e riducendo quindi anche i costi associati, HI-MICRO ha contribuito in modo significativo a promuovere le prestazioni delle attrezzature industriali per la produzione di massa di microparti 3D ad alta precisione.

Parole chiave

Microparti 3D alta precisione, microparti alta precisione, HI-MICRO, tecnologie microproduzione alta precisione, inserti strumento, stampaggio micro iniezione, produzione microparti 3D

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione