Skip to main content

Article Category

Article available in the folowing languages:

Un passo avanti verso ricevitori di sistemi satellitari di navigazione globale rivoluzionari

I sistemi satellitari di navigazione globale (GNSS) stanno entrando in una nuova era con grandi aggiornamenti e nuove aggiunte. Un’iniziativa dell’UE si proponeva di introdurre un nuovo ricevitore definito da software per sostituire i tradizionali hardware al fine di sfruttare appieno le possibilità ampliate.

Economia digitale

Per molti anni, il sistema di posizionamento satellitare (GPS) degli Stati Uniti e l’equivalente russo GLONASS sono stati gli unici GNSS in funzione. Le condizioni stanno cambiando e, per stare al passo con i segnali in evoluzione, le frequenze e le costellazioni satellitari, sono necessari grandi modifiche. Il progetto PRECISIO (Professional receiver via software radio), finanziato dall’UE, ha gettato le basi per lo sviluppo di un ricevitore definito da software e componenti associati come alternativa alle tradizionali soluzioni hardware. Il lavoro è cominciato con la definizione dei requisiti sistema e utente per un ricevitore GNSS basato su radio definito da software, che svolge un esercizio di inventario e analisi dei gap, e facendo uno studio di fattibilità. Per ottimizzare il sistema, i partner del progetto hanno caratterizzato i requisiti del prototipo e hanno poi progettato, sviluppato e convalidato prototipi per il front end di radio frequenza (RF), il ricevitore definito da software e l’antenna. Questo è stato fatto principalmente per mezzo di simulazioni, laboratorio, prove controllate e sul campo. Il team di PRECISIO ha sviluppato un front end di RF che consiste in una basetta analogica di RF e in una basetta digitale. Il ricevitore definito da software è stato progettato e applicato a un’architettura di rete di porte programmabili. Una serie di insegnamenti appresi e raccomandazioni per la futura progettazione e implementazione sono stati forniti per entrambi i componenti. Inoltre è stata costruita un’antenna a spirale conica multi-frequenza ed è stato sviluppato uno strumento di convalida del ricevitore per aiutare a convalidare sistemi futuri. Sono stati realizzati anche un dettagliato business plan e un piano d’azione per sfruttare dal punto di vista commerciale il ricevitore GNSS. Presentazioni tenute in occasione di conferenze in Europa e negli Stati Uniti hanno contribuito a migliorare il profilo del progetto, comunicare le difficoltà tecniche e gli ostacoli incontrati e divulgare i risultati alla comunità del GNSS. PRECISIO è riuscito a dimostrare la fattibilità di un ricevitore definito da software per GNSS. Quando i componenti saranno completamente sfruttati, la soluzione permetterà alte prestazioni con una configurabilità e una flessibilità atta a soddisfare le rigorose aspettative dei mercati e delle applicazioni professionali.

Parole chiave

Sistemi satellitari di navigazione globale, ricevitore definito da software, PRECISIO, radio software, front end di radio frequenza

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione