italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Notizie
Contenuto archiviato il 2023-03-23

CORDIS Express: Biodiversità – la nostra ricchezza naturale

Dipendiamo dalla diversità biologica, o biodiversità, per il cibo, l'energia, le materie prime, l'aria e l'acqua che rendono possibile la vita.È la nostra assicurazione sulla vita, che ci dà riparo e medicine, mitiga i disastri naturali, le infestazioni e le malattie e...

Anche se non è riconosciuto sui mercati, la biodiversità è il nostro capitale naturale e fornisce servizi dell'ecosistema che sostengono la nostra economia. La biodiversità però è in declino in tutto il mondo, spesso a causa delle attività umane.Attualmente si perdono specie da 100 a 1 000 volte più velocemente rispetto al ritmo naturale.Delle 8 300 razze animali conosciute in tutto il pianeta, l'8% è estinto e il 22% è a rischio di estinzione.In Europa, quasi il 25% delle specie animali europee è a rischio di estinzione e la maggior parte degli ecosistemi sono degradati. Con l'erosione della biodiversità, perdiamo la possibilità di adattare gli ecosistemi alle nuove sfide come la crescita della popolazione e i cambiamenti climatici.Se gestita correttamente, la biodiversità potrebbe anche avere un ruolo critico nella nostra lotta alla fame, assicurando la sostenibilità ambientale e aumentando la produzione alimentare. Sebbene l'UE abbia fatto grandi progressi in questo settore, per esempio mediante una rete di zone per la protezione della natura, chiamata Natura 2000, non siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo di fermare la perdita di biodiversità entro il 2010.Molte specie e habitat continuano a indebolirsi significativamente. La ricerca in questo campo può aiutarci a capire lo spettro della biodiversità biologica, la sua evoluzione e la sua conservazione.Il programma Orizzonte 2020 incoraggia la ricerca e l'innovazione in questi campi mediante le sezioni:http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/climate-action-environment-resource-efficiency-and-raw-materials (Azione climatica, Ambiente, Efficienza delle risorse e Materie prime) e Bioeconomia . Questa edizione di CORDIS Express esamina i progetti per la biodiversità attualmente in corso in Europa. - _http://cordis.europa.eu/result/rcn/91394_it.html (Mappare l'estensione e la perdita nel tempo degli habitat) - _http://cordis.europa.eu/result/rcn/90624_it.html (Trovare la verità dietro la biodiversità) - _http://cordis.europa.eu/result/rcn/91413_it.html (Legislazione per la conservazione) - _http://cordis.europa.eu/result/rcn/91395_it.html (Osservazione della biodiversità in Europa… dallo spazio) _ - _http://cordis.europa.eu/result/rcn/90261_it.html (Collezioni di storia naturale e antichi geni)

Belgio