Notizia

Article available in the folowing languages:

CORDIS Express: Esplorare e sviluppare il potenziale dei nostri oceani

Questa edizione di CORDIS Express esamina la ricerca che esplora e contribuisce alla protezione dei nostri oceani e allo sviluppo del loro potenziale in quanto fonte di cibo, energia e medicinali.

Gli oceani coprono il 71% della superficie del pianeta e questi mari salati sono una fonte abbondante, e in gran parte inesplorata, di cibo, energia e medicinali. L'oceano ha molti segreti ancora da scoprire - oltre il 90 % della biodiversità marina non è stata ancora studiata. Questo significa che ci sono altissime possibilità di scoprire nuove specie e applicazioni nel campo delle biotecnologie marine. I nostri oceani possono rimanere una fonte costante di beni necessari e una fonte di applicazioni ancora sconosciute per anni se riusciamo a gestire in modo sostenibile i nostri ecosistemi marini. Due sezioni di Orizzonte 2020 sono dedicate alla protezione delle nostre risorse marine e allo sviluppo del loro vasto potenziale: "Risorse acquatiche" e "Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia" . Tra gli obiettivi c'è l'ottimizzazione del contributo sostenibile della pesca e dell'acquacoltura alla sicurezza alimentare, il potenziamento delle biotecnologie marine per alimentare la crescita "blu" e promuovere la ricerca marina e marittima trasversale per sfruttare le potenzialità degli oceani, i mari e le coste europee. Questa edizione di CORDIS Express esamina i progetti finanziati dall'UE già in corso che stanno esplorando e sfruttando le potenzialità dei nostri oceani. - Exploring the depths of the ocean-the new frontier in biotechnology - Science explores deepest, coldest and hottest places on the planet - Placing Europe at the forefront of marine biodiversity conservation - How to protect Europe's seas - Una strategia generale per la ricerca marina europea - Mari più sani per un'economia più sana - http://cordis.europa.eu/result/rcn/91622_it.html (I rischi della conservazione geologica sottomarina di CO2 sugli ecosistemi marini)Per maggiori informazioni, visitare: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/find-your-area