italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Developing predictors of the health benefits of exercise for individuals

Strumenti per monitorare e personalizzare l’esercizio fisico per una migliore salute generale

L’attività fisica regolare non produce per tutti lo stesso effetto sulla forma fisica. Un’iniziativa dell’UE ha individuato biomarcatori molecolari in grado di predire l’impatto dell’esercizio fisico su un individuo.

L’esercizio fisico ha dimostrato di avere un grande impatto sulla salute umana, in particolare per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche. Ma per il 20-30 % della popolazione, il regolare esercizio fisico non ha alcun effetto sulla forma fisica o sulla sensibilità all’insulina, si tratta della cosiddetta resistenza all’esercizio. Il progetto META-PREDICT (Developing predictors of the health benefits of exercise for individuals), finanziato dall’UE, intendeva migliorare l’efficacia dell’esercizio fisico cercando di capire se possono essere sviluppate strategie di stile di vita personalizzate per combattere o prevenire le malattie metaboliche, come ad esempio l’obesità, il diabete o i problemi cardiovascolari. I biomarcatori sono caratteristiche misurabili che possono essere usate per stabilire se il fisico è sano o si trova in un qualche stato di malattia. I partner del progetto hanno individuato biomarcatori molecolari e hanno studiato la risposta all’esercizio fisico e all’allenamento. Per sviluppare strumenti di intervento sullo stile di vita personalizzati hanno utilizzato il profiling molecolare di campioni ematici e muscolari. In particolare, la trascrittomica è stata il principale strumento molecolare globale utilizzato. Questa è stata applicata a soggetti indipendenti, al fine di studiare l’impatto dell’allenamento fisico di resistenza e ad alta intensità mirato su uomini e donne sovrappeso e sedentari. I principali biomarcatori della salute erano i cambiamenti nella capacità aerobica e/o tolleranza al glucosio. I ricercatori hanno studiato oltre 220 individui, i quali hanno partecipato a due regimi di allenamento ad alta intensità. Il regime più breve e più intenso ha notevolmente migliorato la capacità di allenamento, la sensibilità e la clearance dell’insulina, la massa corporea magra e la pressione arteriosa media. Il team META-PREDICT è riuscito a creare la più grande e completa banca dati biologica di persone adulte in fase di esercizio fisico controllato. Ha sviluppato e convalidato un nuovo modello di esercizio fisico mirato per migliorare la forma fisica e il metabolismo. Lo strumento si è rivelato equiparabile o superiore alle alternative di resistenza tradizionali. Con l’introduzione di strumenti di intervento sullo stile di vita personalizzati, il lavoro e i risultati di META-PREDICT dovrebbero migliorare la salute dei cittadini europei.

Esercizio fisico, salute, forma fisica, biomarcatori molecolari, malattia metabolica, META-PREDICT