European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Intuitive decision making and bias: Examination of their role in the initial mental-health intake with ethnically and racially diverse populations

Article Category

Article available in the following languages:

L'impatto dei pregiudizi sulla cura della salute mentale

La ricerca mostra che i pregiudizi dei medici possono influire sulla qualità delle cure dei pazienti con patologie mentali.

Salute icon Salute

Grazie ai finanziamenti dell'UE, il progetto INTUITION AND BIAS ("Intuitive decision making and bias: examination of their role in the initial mental-health intake with ethnically and racially diverse populations") ha esaminato il ruolo dell'intuizione e dell'etnia nella sanità mentale. La ricerca ha rivelato che quando gli studenti di psicologia erano di diversa origine etnica rispetto ai loro pazienti, l'esito del colloquio iniziale era peggio di quando avevano le stesse origini. Inoltre, più di 129 interviste condotte con operatori di salute mentale hanno dimostrato che l'intuizione pesa sulle decisioni già dal colloquio iniziale. Questo è significativo, in quanto il processo di intervista valuta: l'affidabilità di un paziente, come sviluppare un rapporto con il paziente e formula raccomandazioni sulla diagnosi. Sulla base di questi risultati, i ricercatori hanno creato una serie di raccomandazioni per migliorare il ruolo che svolgono i pregiudizi nella cura delle malattie mentali. Dal momento del completamento del progetto, i ricercatori hanno ampliato il loro lavoro per sviluppare modelli per ridurre il ruolo significativo dei pregiudizi nella cura delle patologie mentali. Questa ricerca ha ispirato altri progetti che esaminano più da vicino il ruolo dei pregiudizi in altri campi della sanità. Inoltre, i ricercatori stanno studiando come i fattori socioeconomici possono spiegare le differenze dei problemi sanitari tra i vari paesi.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione