italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Story
Contenuto archiviato il 2024-04-23

VIBRANT: Nuove comunità di ricerca virtuali per creare e condividere i dati sulla biodiversità

Un progetto dell'UE ha sviluppato strumenti di condivisione dei dati che stanno aiutando gli scienziati di tutto il mondo ad approfondire le conoscenze sulle milioni di specie presenti sul nostro pianeta.

Una delle più grandi sfide per gli esperti di storia naturale è come classificare e condividere l'enorme quantità di dati che vengono raccolti continuamente sulle innumerevoli specie che popolano la Terra. Il progetto triennale VIBRANT ha sviluppato una rete di comunità scientifiche online che raccolgono dati sulla biodiversità e ha fornito loro gli strumenti per condividere e pubblicare tali dati. Mediante queste attività, il progetto ha contribuito a ridurre la frammentazione delle attività volte a sviluppare sistemi informatici e software per la biodiversità. Servendosi di Scratchpads - una piattaforma online open source e liberamente accessibile - VIBRANT ha contribuito a creare centinaia di nuove comunità online. Le comunità sono collegate in rete e immettono i loro dati nei più importanti database sulla biodiversità internazionali. VIBRANT aiuta gli utenti a preparare articoli per la pubblicazione, costruire database bibliografici e creare collezioni di immagini e osservazioni di riferimento. Tra i servizi sviluppati da VIBRANT ci sono anche uno strumento per una rapida analisi geospaziale della distribuzione delle specie, una piattaforma per il monitoraggio marino con la partecipazione dei cittadini e un quadro per l'analisi dei dati sulla biodiversità. DALLE FORMICHE AI PIPISTRELLI, DALLE ARAGOSTE ALLE BALENE VIBRANT ha incrementato il numero di comunità di utenti da circa 100 nell'ambito di EDIT - un precedente progetto dell'UE - a oltre 580 oggi. Circa 6 500 utenti attivi stanno studiando un numero enorme di specie su scala globale. Il sito sui fasmidi da solo ha oltre 1 000 utenti, dimostrando l'ampiezza della comunità di persone interessate all'allevamento delle specie di fasmidi. "Il mio ambito tassonomico sono i pidocchi parassitici, i quali si dividono in circa 5 000 specie che vivono su circa 5 000 mammiferi e 10 000 uccelli. Nel tentativo di studiare questo gruppo, mi sono reso conto che era difficilissimo gestire tutte queste informazioni", ha spiegato il coordinatore di VIBRANT, il dott. Vince Smith, del Museo di storia naturale di Londra. Usando il template di Scratchpads, scienziati professionisti e dilettanti, con sede in qualunque parte del mondo, creano i loro siti web dedicati all'argomento e allocati al museo. Essi condividono i loro dati pubblicandoli online, mantenendone però la proprietà e rispettando i termini e le condizioni della rete creata da VIBRANT. Scratchpads fornisce anche l'accesso rapido a una serie di strumenti analitici, chiavi di identificazione e database che sono stati sviluppati o migliorati nel corso del progetto. VIBRANT ha inoltre creato una nuova rivista sottoposta a revisione paritaria e ad accesso libero, la Biodiversity Data Journal (BDJ). Gli utenti di Scratchpads possono inserire la loro ricerca in un formato modello che permette loro di produrre un articolo specifico, pubblicarlo a livello internazionale online sulla BDJ e farsi riconoscere i crediti per la ricerca. Questo è reso possibile mediante lo sviluppo del Pensoft Writing Tool (PT), che è un importante esempio della prossima generazione di pubblicazione accademica. Il PWT agisce come piattaforma di scrittura integrata, pubblicazione sottoposta a revisione paritaria e collaborativa online, che collega Scratchpads alla BDJ. MEGADATI NELLE ATTIVITÀ INTERNAZIONALI DI SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE VIBRANT aiuta tutti i ricercatori a condividere e collegare facilmente i propri dati con importanti depositi di biodiversità. Per esempio, Scratchpads collabora con il GBIF (Global Biodiversity Information Facility), la PESI (Pan-European Species directories Infrastructure), la BHL (Biodiversity Heritage Library) e l'EOL (Encyclopedia of Life), un'enciclopedia collaborativa online che si propone di documentare tutte le 1,9 milioni di specie viventi conosciute del nostro pianeta. Il dott. Thomas Couvreur sta sostenendo una comunità Scratchpads in Camerun dedicata alle palme africane e alla famiglia di piante tropicali Annonaceae. "Forniscono una piattaforma professionale per la collaborazione tra colleghi in tutto il mondo, permettendoci di condividere risorse come foto di specie, collezioni di dati, bibliografie e informazioni generali", ha commentato. Un altro coordinatore, Eli Sarnat in California, Stati Uniti, ne ha creata una sulle formiche: "La piattaforma mi ha risolto un grande problema: individuare i dati sulla biodiversità da registrare e come registrarli". Il progetto VIBRANT ha lavorato da dicembre 2010 a novembre 2013. Ha coinvolto 17 partner di 9 paesi, sotto la guida del Museo di storia naturale di Londra, e ha ricevuto un finanziamento di 4,75 milioni di euro dall'UE. Collegamento al sito web del progetto Altri collegamenti: Scratchpads