italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Global warming effects on the stream carbon balance

Il riscaldamento globale influenza gli ecosistemi dei ruscelli

Un'iniziativa finanziata dall'UE ha studiato l'effetto di un clima in cambiamento sui ruscelli e come questo può influenzare l'ambiente globale in generale.

Il riscaldamento globale ha alterato e continuerà ad alterare il modo in cui la temperatura dell'acqua varia nel tempo negli ecosistemi dei ruscelli. Questi cambiamenti includono un aumento della frequenza e dell'intensità delle ondate di calore e temperature notturne più elevate. Un crescente numero di studi sta analizzando l'effetto di un aumento della temperatura media sull'ecologia delle terre paludose, delle foreste, dei ruscelli e di altri ecosistemi. Tuttavia, gli studi sull'effetto dei cambiamenti nelle temperature diurne rimane limitato, anche se questo può avere un impatto significativo sul ciclo del carbonio nei ruscelli. Il progetto GWESCB ("Global warming effects on the stream carbon balance") affronta questo argomento studiando gli effetti del riscaldamento globale sul metabolismo del carbonio negli ecosistemi dei ruscelli. Lo scopo è di comprendere meglio l'effetto della temperatura sul ciclo del carbonio. Per determinare l'effetto della più elevata temperatura notturna sull'equilibrio metabolico del carbone nei ruscelli è stato condotto un esperimento. I risultati hanno dimostrato che le temperature notturne più elevate hanno aumentato la respirazione degli organismi, portando a un incremento del rilascio di biossido di carbonio nell'ecosistema. l lavoro svolto da GWESCB ha rivelato la necessità di considerare i cambiamenti nel regime quotidiano delle temperature quando si fanno previsioni degli effetti del riscaldamento globale sul metabolismo del carbonio nei ruscelli. Questo aiuterà gli scienziati a capire come i cambiamenti nell'equilibrio del carbonio nei ruscelli avrà conseguenze sull'equilibrio globale del carbonio, in quanto i ruscelli sfociano nei fiumi e infine raggiungono gli ecosistemi marini. Il progetto GWESCB ha aumentato la conoscenza del modo in cui il riscaldamento globale ha conseguenze sul ciclo del carbonio sia sugli ecosistemi fluviali che su scala globale. Queste informazioni possono quindi essere utilizzate per prevedere meglio gli effetti del cambiamento climatico.

Riscaldamento globale, ruscello, ecosistema, temperature, equilibrio del carbonio, respirazione