European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

European Li-Ion Battery Advanced Manufacturing for Electric Vehicles

Article Category

Article available in the following languages:

Batterie al litio per veicoli elettrici

Gli scienziati finanziati dall'UE stanno lavorando a metodi di eco-progettazione per produrre celle di batteria per veicoli a combustibile alternativo e ridurre infine i costi e l'impatto ambientale.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L'industria automobilistica europea richiede urgentemente che le aziende producano una grande quantità di batterie agli ioni di litio (Li) per veicoli elettrici (VE) per affrontare la forte concorrenza, in particolare dall'Asia. A questo scopo, gli scienziati impegnati nel progetto ELIBAMA ("European Li-ion battery advanced manufacturing for electric vehicles") stanno facendo passi avanti su più fronti per migliorare i processi di produzione delle batterie. Uno dei principali componenti su cui gli scienziati stanno lavorando è quello degli elettrodi delle batterie. L'attenzione è stata posta sull'attuazione dei processi di produzione degli elettrodi nella camera bianca e sull'eliminazione del bisogno di solventi organici costosi e dannosi per il rivestimento anodico e catodico. Per ridurre i costi delle celle e aumentare la produzione, gli scienziati cercano di diminuire il tempo di riempimento dell'elettrolita e di ridurre al minimo il rischio di contaminazione durante il processo di riempimento. Il lavoro mira anche a migliorare l'unione, l'impilatura e il raggruppamento delle celle. Gli algoritmi di controllo non distruttivi devono aiutare a distinguere tra celle sane e difettose. I membri del progetto collaboreranno su uno studio di valutazione del ciclo di vita per offrire una valutazione ambientale integrata di diverse tecnologie sviluppate dal livello dell'elettrodo a quello della cella. Sono stati sviluppati modelli per fissare gli standard dei processi manifatturieri e i processi migliorati di ELIBAMA. Un laboratorio è stato dedicato al riciclaggio delle batterie, al rinnovamento e al ricircolo, con un'enfasi sugli aspetti della logistica, sulla gestione sicura e sui metodi economici per lo smontaggio delle batterie. Inoltre, è stato avviato un programma su scala di laboratorio su come migliorare l'efficienza di riciclaggio. ELIBAMA spiana il terreno per il miglioramento notevole dei processi per gli elettrodi e delle celle delle batterie dei VE e per renderli più ecologici e meno costosi.

Parole chiave

Batteria agli ioni di litio, veicolo elettrico, processo manifatturiero, camera bianca, elettrodo, controllo non distruttivo, modelli

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione