italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of radiation sensors based on stacked RADFET technology

Radiodosimetri personalizzati

Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno migliorato lo stato dell'arte attuale di un piccolo lettore di radiazioni basato su semiconduttore. Il primo dispositivo di questo genere, dotato di una sensibilità enormemente accresciuta, sta per essere immesso sul mercato.

La rilevazione delle radiazioni è importante per proteggere la salute umana, la strumentazione e l'ambiente in molti campi. Nel 1970 è stato inventato un piccolissimo radiodosimetro denominato transistor a effetto di campo per la rilevazione delle radiazioni. Negli ultimi 20 anni, è stato uno strumento di grande rilevanza in settori come lo spazio, i laboratori di fisica ad alta energia e la clinica radioterapica. Finora, tali dispositivi per la dosimetria personale non erano possibili a causa della carente sensibilità. Un leader mondiale della tecnologia del transistor a effetto di campo per la rilevazione delle radiazioni ha dimostrato di recente una sensibilità maggiore di due-tre volte mediante un'architettura impilata. Il progetto NEWRADSENS ("Development of radiation sensors based on stacked RADFET technology"), finanziato dall'UE, è stato avviato per sviluppare e sfruttare commercialmente tale potenziale. L'assunzione e la collaborazione con un ricercatore esperto nella tecnologia del transistor a effetto di campo per la rilevazione delle radiazioni impilata si è rivelata decisamente proficua. Il team ha compiuto progressi sul dosimetro a semiconduttore sia in termini di resa di fabbricazione che di prestazioni. Ora è stato prodotto il primo lettore transistor a effetto di campo impilato per la rilevazione di radiazioni. Durante il primo anno del progetto, il team di ricerca ha anche iniziato a esplorare un altro tipo di tecnologia di rilevatore di radiazioni al silicio, che si prospetta molto promettente. NEWRADSENS ha offerto un'eccellente opportunità al ricercatore accademico assunto in relazione alla formazione sugli aspetti tecnici e amministrativi di progetti finanziati dall'UE, oltre all'ottenimento di fondi di capitale di rischio, la commercializzazione della ricerca e la brevettazione. Il coordinatore del progetto appartenente al settore ha fornito un contributo inestimabile durante la costituzione di un centro per la ricerca delle radiazioni nucleari realizzata da parte del collega presso la sua università. La vasta esperienza del coordinatore del progetto sta anche favorendo il percorso verso una rapida commercializzazione e attività di marketing riguardo questo radiodosimetro personale. Un miglior risultato tecnico di tutti i soggetti coinvolti nel progetto, sostenuto da una solida collaborazione, ha instaurato legami che permarranno anche oltre la fine del progetto. Il team ha anche collaborato con due proposte di progetto congiunte; sicuramente ne seguiranno altre.

Semiconduttore, sensibilità, dosimetria, transistor a effetto di campo per la rilevazione delle radiazioni, impilato, rilevatore