Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Auctions with Investments: Timing and Information

Article Category

Article available in the following languages:

Le aste sono meccanismi complessi

Le aste rappresentano uno strumento di contrattazione importante ma allo stesso tempo complesso. Un progetto finanziato dall'UE ha studiato gli effetti delle decisioni di investimento e delle informazioni private sull'efficienza dei processi relativi alle aste, giungendo a una spiegazione delle complessità che caratterizzano tale settore per scopi politici.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Le aste, che rappresentano una tecnica di negoziazione comune, si rivelano uno strumento importante in numerose aree, tra cui il mondo aziendale e istituzionale. L'assunto in base al quale le vendite sono considerate lo strumento più efficace ai fini del raggiungimento del miglior prezzo potrebbe nascondere insidie o essere oggetto di un'eccessiva semplificazione. Ciò ha spinto gli scienziati ad avviare una serie di indagini nell'ambito del progetto AUCTIONS AND INVEST ("Auctions with investments: Timing and information"), finanziato dall'UE. Grazie alle sovvenzioni del programma Marie Curie per lo sviluppo della carriera dei ricercatori, il progetto è stato condotto per tre anni, fino al mese di maggio 2014. Gli studi teorici miravano a un approfondimento del concetto di asta in termini di decisioni di investimento e di informazioni private attraverso l'analisi degli incentivi e delle preferenze aziendali in materia di investimenti, delle pratiche concorrenziali, delle decisioni relative alla portata degli investimenti dei primi offerenti più efficienti e delle preferenze dei venditori in termini di investimenti. L'attenzione della ricerca è stata rivolta esclusivamente alla centralità delle informazioni private che, tradizionalmente, non vengono considerate un vero e proprio fattore come accade invece per gli investimenti tesi al contenimento dei costi effettuati in seguito a un appalto pubblico che contrastano con la tesi dominante dei pre-investimenti. L'ultima considerazione, incentrata sull'osservabilità, ha messo a confronto due esempi estremi di investimenti osservabili e inosservabili. Le ricerche sono state condotte attraverso lavori basati sulla creazione di modelli che sono stati impiegati per confrontare le diverse variabili relative alla disponibilità delle informazioni. I risultati del progetto sosterranno gli studi empirici futuri sugli investimenti e l'ingresso nelle aste. In tale contesto, le attività condotte garantiranno processi politici più informati attraverso l'illustrazione delle potenziali complessità dell'ambiente delle aste.

Parole chiave

Asta, contrattazioni, decisioni di investimento, informazioni private, incentivi, concorrenti, primo offerente, osservabilità

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione