European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Development of Efficient and Robust Controllers for Advanced Energy Systems

Article Category

Article available in the following languages:

Gestire il funzionamento dei sistemi energetici

Scienziati finanziati dall'UE hanno creato algoritmi e strumenti di controllo avanzati per un'ampia gamma di sistemi energetici che presentano enormi limitazioni e difficoltà sul piano operativo.

Energia icon Energia

Il controllo elettronico è una tecnologia pervasiva che incide sulla qualità della vita moderna. Nello specifico, il controllo dei modelli predittivi (MPC) consente di risolvere online, in modo ripetuto ed efficace, problemi di ottimizzazione allo scopo di individuare l'azione di controllo ottimale. Purtroppo, però, le procedure di installazione del sistema sono dispendiose in termini di costi e di tempo. Nell'ambito del progetto DECADE ("Development of efficient and robust controllers for advanced energy systems"), è stata sviluppata e potenziata una tecnologia di controllo in grado di monitorare sistemi e processi e di evitare il ricorso a costosi strumenti. Il dispositivo prevede una funzione di ricerca elettronica che si presta a essere adattata a specifici sistemi energetici, nonché a dispositivi hardware di controllo nuovi o esistenti. Questa tecnologia consente di eseguire rapidi controlli di precisione senza la necessità di utilizzare computer. Il risultato è simile a quello ottenuto mediante approcci MPC, con l'unica differenza che non sono previste spese relative ai sistemi di calcolo. Il problema originale dei sistemi di controllo dei modelli predittivi viene riformulato in termini di ottimizzazione multi-parametrica, nella quale le misurazioni dei sensori fungono da parametri. La risoluzione di tale aspetto in modalità off-line attraverso l'utilizzo degli strumenti sviluppati si traduce nella legge del controllo esplicito completo sui parametri. Il raggiungimento degli obiettivi progettuali è stato reso possibile grazie a un programma di trasferimento delle conoscenze tra i partner del mondo accademico e le piccole e medie imprese. Attraverso una gestione off-line del carico computazionale, l'iniziativa DECADE consente di gestire le applicazioni finora non utilizzate per il controllo basato sui modelli, spianando in tal modo la strada a nuovi mercati promettenti.

Parole chiave

Algoritmi, sistema energetico, controllo elettronico, controllo del modello predittivo, off-line, ottimizzazione multi-parametrica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione