European Commission logo print header

Next generation atom chips. Planar microwave traps for experiments with cold atoms and ions/electrons

Cattura delle particelle in circuiti quantistici

Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato una nuova tecnologia per l'intrappolamento delle particelle ioniche. Queste trappole ioniche sono dispositivi che conservano atomi con carica e possono essere utilizzate per l'elaborazione e il trasporto di grandi quantità di informazioni.

I chip atomici sono costituiti da microstrutture planari che generano campi elettromagnetici per la delimitazione e il raffreddamento degli atomi neutri. Il progetto NGAMIT si è concentrato sullo sviluppo di nuove strutture per l'intrappolamento di particelle con carica, come elettroni o ioni raffreddati al laser. Lo scopo ultimo era consentire un abbinamento coerente di diverse specie di atomi (atomi neutri e particelle con carica) intrappolate nello stesso chip o in uno diverso. L'accoppiamento coerente si verifica tramite l'interazione delle particelle con i fotoni a microonde. Questi fotoni trasmettono le informazioni quantistiche tra le diverse specie nella prevista rete quantistica a microonde. A questo scopo, i chip includevano linee di trasmissione a microonde, come microstrisce, linee di posizionamento e guide d'onda co-planari. Eccezionalmente, queste nuove trappole a microonde consentono l'intrappolamento simultaneo di atomi neutri e particelle con carica con un'unica tecnologia comune per tutte le particelle intrappolate. NGAMIT ha progettato un innovativo prototipo di trappola di Penning con guide d'onda co-planari per rilevare un singolo elettrone o ione intrappolato. Si tratta della prima trappola di Penning che incorpori la fonte del campo magnetico in un chip scalabile. I risultati del progetto sono esposti in sei pubblicazioni. Il chip atomo-ione risultante potrebbe diventare un potente strumento per lo studio di diversi aspetti della fisica atomica. Questi includono collisioni tra atomi ultrafreddi e ioni/elettroni, reazioni del trasferimento di carica, raffreddamento simpatico delle particelle con carica da parte degli atomi freddi e schemi di calcolo quantistici ibridi con atomi e ioni.

Intrappolamento, ione, chip atomico, particella con carica, abbinamento coerente, rete quantistica a microonde, guida d'onda co-planare, trappola di Penning