European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Microscopic Plasma Sources: Novel Diagnostics and Circuit Integration

Article Category

Article available in the following languages:

Caratterizzazione delle fonti di plasma

I televisori al plasma sono solo uno dei numerosi dispositivi che fanno uso di materiali costituiti da ioni positivi ed elettroni liberi. Un'innovativa diagnostica per la valutazione delle fonti che producono plasma incentiverà il futuro lavoro di sviluppo e le nuove tecnologie.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il plasma è una fase distinta della materia, insieme ai solidi, ai liquidi e ai gas. Spesso è chiamato gas ionizzato ed è costituito da ioni con carica positiva ed elettroni liberi. Il plasma è l'elemento fondamentale di numerose tecnologie e di numerosi dispositivi, inclusi gli schermi piatti, la depurazione dell'acqua, la deposizione di film, l'illuminazione e la sterilizzazione biomedica. Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato fonti di microplasma e microscariche (scariche sostenute da micro catodi) nell'ambito del progetto MICROPLASMAS ("Microscopic plasma sources: novel diagnostics and circuit integration"). Il lavoro ha incluso lo sviluppo dell'analisi dei dati e programmi di controllo. Il team ha stabilito un test per la diagnostica con spettroscopia in trasformata di Fourier delle fonti di plasma e scariche sviluppate. Questo è stato utilizzato per la valutazione delle caratteristiche spettroscopiche ottiche ultraviolette visibili. La ricerca ha portato alla determinazione del motivo primario della mancata riuscita di una delle fonti e a una chiarificazione delle specie di reazione nelle fonti di microplasma. Ha inoltre dimostrato che la diagnostica delle radiofrequenze delle fonti di microplasma ha effettivamente meno valore rispetto a quanto proposto. Il successo non è stato solo di natura tecnica. Il team ha realizzato numerose presentazioni per studenti universitari e delle scuole superiori per condividere l'entusiasmo e le conoscenze a proposito degli argomenti della ricerca. MICROPLASMAS ha utilizzato una innovativa diagnostica per lo studio delle fonti di microplasma che sono alla base di numerose applicazioni tecnologiche attuali e future. Oltre ai risultati della ricerca, il programma di scambio ha anche incrementato il livello della ricerca presso i laboratori partner e ha fornito una base solida per una collaborazione continuativa.

Parole chiave

Plasma, ione, elettrone, microplasma, microscariche, spettroscopia in trasformata di Fourier, radiofrequenza, diagnostica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione