Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27
"Global civil society, new diplomacies and the EU External Action. Transforming socio-environmental conflicts through non-violent international support of empowerment processes."

Article Category

Article available in the following languages:

Sostenere una risoluzione pacifica dei conflitti

Nell'ambito di un progetto finanziato dall'UE, sono state studiate strategie per la promozione di una risoluzione non violenta di problemi sociali e ambientali. Gli esperti, che hanno condotto uno studio comparativo su casi europei ed esteri, hanno elaborato alcune raccomandazioni per la gestione dei conflitti all'interno dell'UE e la creazione di programmi di prevenzione.

Negli ultimi tempi, i conflitti civili incentrati su problemi ambientali e sociali diventano sempre più frequenti e violenti. Le agenzie del vecchio continente agiscono solitamente in qualità di mediatori e l'adozione di un approccio basato sulla "trasformazione dei conflitti" a sostegno di un'azione non violenta potrebbe potenziare l'incisività del loro impegno. Il progetto TRANSCON, finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di analizzare le potenzialità di questa idea nell'ambito di un'azione esterna dell'UE. Durante lo studio, durato due anni, sono stati esaminati gli strumenti e le strategie sviluppati nel corso di conflitti ambientali, allo scopo di spingere i partiti locali ad attuare misure di risoluzione non violenta. L'obiettivo della ricerca consisteva nell'elaborazione di raccomandazioni per la gestione delle crisi civili all'interno dell'UE, nonché per la prevenzione dei conflitti. I lavori biennali, terminati nel mese di settembre 2013, sono stati incentrati sulla progettazione di indicatori per l'analisi dell'escalation dei conflitti e dell'impatto dell'azione esterna dell'UE. Nell'ambito dell'iniziativa, sono state inoltre messe a confronto le esperienze dell'UE, dell'America latina e del Medioriente in termini di attivismo ambientale, nonché relativamente ad altri elementi internazionali. Il team ha predisposto un piano di divulgazione e redatto documenti politici contenenti raccomandazioni destinate all'UE. Il progetto TRANSCON ha elaborato linee guida a sostegno di un attivismo socio-ambientale non violento che aiuteranno la Commissione europea a potenziare il proprio sistema di "prevenzione dei conflitti" e a estendere altre pratiche di risoluzione europee, garantendo, in tal modo, una maggiore incisività del lavoro del vecchio continente in tali aree.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0