italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Coinvolgere la comunità nella ricerca sulla biodiversità marina

La BioMARathon, uno dei più grandi eventi spagnoli di scienza dei cittadini per la biodiversità marina, ha prodotto più di 60 000 osservazioni della vita marina lungo la costa catalana.

Il declino globale della biodiversità marina sta indebolendo la capacità degli oceani di fornire cibo, resistere alle perturbazioni e regolare il clima. In Spagna, un evento di scienza dei cittadini noto come BioMARathon sta affrontando questa perdita coinvolgendo il pubblico in un grande sforzo di collaborazione per monitorare la biodiversità marina e costiera della Catalogna. La terza edizione della BioMARathon si è svolta lungo la costa catalana nell’estate del 2023. Sostenuta dai progetti ANERIS, MINKE, ECS e GUARDEN, finanziati dall’UE, la BioMARathon ha cercato di responsabilizzare gli abitanti del luogo, raccogliere ampi dati sulla biodiversità e aumentare l’impegno della comunità nella ricerca e nella protezione della biodiversità marina e degli habitat. Questa BioMARathon è stata la più riuscita fino ad oggi, con oltre 300 volontari che hanno raccolto più di 60 000 osservazioni della vita marina lungo la costa catalana - una cifra tre volte superiore a quella dell’anno precedente. Le osservazioni effettuate tra maggio e ottobre del 2023 comprendono 34 specie invasive e 40 specie protette. Tra queste c’è anche la presenza senza precedenti del granchio violinista dell’Africa occidentale (Afruca tangeri), precedentemente visto solo vicino allo Stretto di Gibilterra e ora avvistato per la prima volta sulla costa catalana.

Specie protette e invasive