Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Shifting Loyalties: The Tribes of Khawlan b. Amir in the Huthi Conflict in North-West Yemen

Article Category

Article available in the following languages:

I vincoli di fedeltà tribali nelle lotte politiche

La confederazione tribale Khawlan b. Amir è formata da otto sotto-tribù ed è una società dell'Arabia sud-occidentale lacerata da lotte politiche per il potere. Un'iniziativa di ricerca finanziata dall'UE hanno studiato nuovi vincoli di fedeltà e nuove alleanze tribali che emerse all'interno delle tribù Khawlan dopo il conflitto Houthi.

Società icon Società

Tra il 2004 e il 2010, nello Yemen si sono svolte sei cosiddette guerre. Lo scontro tra governo e candidati politici e settari, denominato conflitto Houthi, si è allargato fino a divenire un'insurrezione su vasta scala, a causa del coinvolgimento tribale. Il progetto SHIFTING LOYALTIES ("Shifting loyalties: The tribes of Khawlan b. Amir in the Huthi conflict in north-west Yemen") ha ricostruito lo sviluppo dei vincoli di fedeltà e lealtà durante il conflitto. Ha portato alla luce i fattori che hanno influenzato il coinvolgimento e i vincoli di fedeltà tribali, nonché gli effetti sul corso e sull'esito del conflitto. Un approccio metodologico combinato ha permesso a SHIFTING LOYALTIES di acquisire conoscenze empiriche uniche in relazione alle particolari vicende intricate del conflitto Houthi. Lo studio ha comportato un lavoro etnografico sul campo, integrato con costanti scambi on line con le fonti umane e gli informatori, a causa dell'instabile situazione della sicurezza in Yemen. L'analisi qualitativa del contenuto, d'altra parte, ha consentito di esaminare materiali di fonti scritte, tra cui letteratura scientifica occidentale e specialmente araba, oltre a riviste e giornali yemeniti e sauditi. Le conclusioni evidenziano che nel governatorato di Sa'dah, la società locale è tuttora dominata da usanze e tradizioni tribali. Un favoritismo selettivo nei confronti di determinati esponenti tribali e la segregazione di altri hanno condotto a rivalità e conflitti tra i gruppi dominanti locali. Ne è derivato un malcontento sociale e un clima di conflittualità, perché le disparità in termini di influenza, ricchezza e reddito sono divenute più marcate. La ricerca ha anche rilevato che in molti casi il conflitto Houthi è stato sfruttato per perseguire rivalità e faide preesistenti, piuttosto che per difendere obiettivi religiosi o ideologici. Al di là del contributi di nuove conoscenze su una regione sempre più importante a livello internazionale, gli esiti del progetto hanno anche arricchito il campo dell'antropologia sociale. Il quadro scientifico sviluppato consente l'impiego di vari approcci di ricerca sul ruolo degli abitanti locali nell'attuazione di politiche, ideologie e interpretazioni religiose. SHIFTING LOYALTIES ha anche proposto raccomandazioni, destinate alle organizzazioni particolarmente interessate a comprendere i conflitti e le differenze sociali nello Yemen, che riguardano tra l'altro la politica (estera), la sicurezza e le organizzazioni internazionali impegnate ad esempio negli aiuti umanitari e nello sviluppo internazionale.

Parole chiave

Vincoli di fedeltà tribali, politico, lotte per il potere, tribù Khawlan, conflitto Houthi, usanze tribali, malcontento sociale, stato di conflittualità, disuguaglianze

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione