European Commission logo print header

New BIOtechnologiCaL approaches for biodegrading and promoting the environmEntal biotrAnsformation of syNthetic polymeric materials

Risolvere il problema della plastica mediante la biodegradazione?

Un consorzio di 18 membri europei e uno cinese ha esaminato la biodegradazione e la valorizzazione delle plastiche convenzionali, usando una combinazione di pretrattamenti fisici/chimici e microrganismi. I casi di prova studiati contribuiranno a capire meglio l’attuale potenziale biodegradabile dei rifiuti di plastica negli ambienti terrestri e marini, e i principali microrganismi coinvolti, e ad affrontare i rifiuti marini nel mare Egeo attraverso il miglioramento degli strumenti di monitoraggio e delle misure di mitigazione.

La plastica è un materiale che ha rivoluzionato la vita moderna. Tuttavia, il suo utilizzo irresponsabile può produrre degli impatti ambientali nocivi, spesso in conseguenza di una cattiva gestione o della dispersione dei rifiuti. La plastica è progettata per durare nel tempo, ma la sua degradazione a lungo termine non è del tutto chiara. Il progetto BIOCLEAN (New Biotechnological approaches for biodegrading and promoting the environmental biotransformation of synthetic polymeric materials) è stato creato per affrontare questa sfida. Il consorzio ha isolato microbi in vari siti reali con rifiuti plastici presenti da molto tempo. Questi sono stati recuperati dal mare Egeo e dal mare di Norvegia, e da diverse discariche europee, strutture di compostaggio, impianti di trattamento anaerobico dei rifiuti e un sito industriali. Inoltre, sono stati studiati microbi provenienti da raccolte di colture. I ricercatori hanno anche studiato la fattibilità di biotecnologie per decomposizione, detossificazione e valorizzazione dei rifiuti plastici. Inoltre, il progetto ha cercato di potenziare la biodegradazione naturale delle plastiche nel compostaggio organico dei rifiuti e nelle strutture per la biogassificazione. Esso mirava inoltre a mitigare gli effetti dell’inquinamento da plastica sugli ambienti marini. I risultati ottenuti in laboratorio sono stati portati su scala industriale per una serie di plastiche diverse e testati nell’impianto municipale per il compostaggio di La Canea (Creta, Grecia) e nel mar Egeo. I ricercatori hanno studiato l’utilizzo dei microrganismi ed enzimi per degradare diverse plastiche e hanno valutato una raccolta di 65 batteri, tra cui quelli di origine marina e funghi che si sono dimostrati in grado di degradare in parte le pellicole di plastica. I microbi possono essere brevettati dai partner del progetto, descritti in pubblicazioni scientifiche e usati per sviluppare processi su misura che aiuteranno a proteggere l’ambiente o a valorizzare i rifiuti di plastica. Dei nuovi processi biologici e ibridi chimici/fisici in scala pilota sono stati sviluppati da BIOCLEAN. Questi erano in grado di degradare parzialmente pellicole di cloruro di polivinile (PVC) e in misura minore dei film plastici di polietilene (PE) e polipropilene (PP). Il consorzio ha anche sviluppato protocolli di bio-aumento di laboratorio e su scala pilota per intensificare la biodegradazione delle (micro) plastiche nel suolo, negli impianti di compostaggio e trattamento anaerobico dei rifiuti, e nell’ambiente marino. BIOCLEAN ha contribuito a chiarire che sostenere la transizione graduale del settore della platica verso un mercato costituito di (bio) plastiche completamente riciclabili e plastiche completamente biodegradabili/compostabili, negli ambienti terrestri e marini, è l’unica strategia possibile per ridurre significativamente l’attuale impatto ambientale del settore europeo della plastica a base di petrolio.

Biodegradazione, (micro) plastiche, BIOCLEAN, cloruro di polivinile, polietilene, polipropilene, enzimi, polistirene, pretrattamento, rifiuti marini