italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Levant rocky-shore biodiversity: testing ecological impacts of climate change and bioinvasions on a unique ecosystem

Conservare gli ecosistemi delle spiagge rocciose

Un progetto dell'UE ha analizzato gli impatti ecologici del cambiamento climatico e delle specie invasive sulla biodiversità degli ecosistemi delle spiagge rocciose nel Levante.

Le spiagge del Levante sono la zona più calda, più salata e più povera di nutrienti nell'intero Mediterraneo. La regione è anche un punto caldo per le invasioni biologiche marine, soprattutto dalle specie aliene che si guadagnano l'accesso al Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Una minaccia aggiuntiva è la perdita di vermetidi, che crescono insieme cementificati per creare barriere coralline litoranee speciali. Il progetto LRSB ha studiato le minacce che sorgono dal cambiamento climatico, dalla bioinvasione e dalla perdita di vermetidi (descritti come ingegneri degli ecosistemi). I ricercatori hanno monitorato la comunità ecologica e i modelli di biodiversità lungo la costa di Israele per seguire i loro cambiamenti nel tempo. Sia gli esperimenti sul campo che in laboratorio sono stati pianificati per migliorare la capacità predittiva dei modelli che prevedono i cambiamenti ecologici. Gli esiti del progetto hanno rivelato l'elevata variabilità nella struttura della comunità lungo la costa, che è superiore in estate e in primavera. Le differenze maggiori tra le diverse aree della barriera corallina si verificano tra i margini e il centro. I risultati evidenziano inoltre la rimozione quasi completa del vermetide che crea le barriere coralline Dendropoma petraeum. Questo ha conseguenze potenzialmente disastrose per l'integrità strutturale dell'ecosistema. I ricercatori hanno inoltre osservato la perdita della lumaca predatrice una volta abbondante Stramonita haemastoma e di alcune specie di alghe. È stata esaminata anche la distribuzione di Brachidontes pharaonis, un mollusco invasivo dal Mar Morto. Inoltre, le misurazioni delle temperature della superficie del mare hanno indicato che sono superiori di 1,5–2,5 gradi Celsius rispetto a quelle misurate 2 decenni fa. Grazie al lavoro di LRSB, gli scienziati ora comprendono meglio la struttura e le dinamiche delle comunità delle spiagge rocciose lungo la costa di Israele. Mediante la comprensione dei meccanismi e dei processi che causano i cambiamenti negli schemi di biodiversità nel tempo e nello spazio, la gestione degli ecosistemi e la pianificazione possono essere migliorate. Questo porterà a una notevole differenza per gli ecosistemi che finora sono stati poco studiati e gestiti minimamente.

Ecosistema delle spiagge rocciose, impatto ecologico, cambiamento climatico, specie invasive, biodiversità, Levante, vermetidi, barriera corallina litoranea, bioinvasione, progettatore degli ecosistemi, temperatura della superficie marina, gestione degli