European Commission logo print header

The Role of Microbial Metabolites in Pb-Calcite Surface Interactions

Prevenire la contaminazione da piombo nell'acqua

I ricercatori hanno compiuto enormi passi avanti sul piano della rimozione di metalli tossici dall'acqua potabile attraverso l'utilizzo di metaboliti batterici e di superfici minerali.

Si stima che un quarto delle abitazioni in Europa presenta almeno una conduttura in piombo (Pb). Tale situazione rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica, in quanto, in caso di corrosione, il metallo tossico potrebbe venire a contatto con l'acqua potabile. Una possibile soluzione a questo problema potrebbe consistere nell'utilizzo di batteri in grado di produrre molecole che facilitano i legami delle particelle di metallo alla calcite. Purtroppo, però, le conoscenze degli scienziati relative all'esatto funzionamento di questo processo di assorbimento sono ancora piuttosto lacunose. Il progetto MIME ("The role of microbial metabolites in Pb-calcite surface interactions"), finanziato dall'UE, ha tentato di far luce su tale questione, attingendo dalle esperienze dei ricercatori nel campo del trattamento dell'acqua, della geoscienza, della fisica delle superfici e della biologia. Gli esperti si sono serviti di tecniche analitiche avanzate per studiare gli aspetti biogeochimici alla base del comportamento del piombo su scala molecolare, considerando una variabile alla volta. Tale metodo ha consentito di repertoriare i processi attraverso i quali i materiali organici fungono da intermediari per i legami delle nanoparticelle di solfuro di piombo con le superficie minerali. Queste scoperte verranno impiegate ai fini dell'elaborazione di criteri di selezione di batteri in grado di produrre molecole idonee all'assorbimento dei metalli tossici sulle superfici minerali. Tali dati si riveleranno particolarmente utili ai fini del miglioramento del trattamento dell'acqua potabile.

Contaminazione da piombo, metalli tossici, acqua potabile, metaboliti batterici, superfici minerali, trattamento dell'acqua, biogeochimica, nanoparticelle