Skip to main content
European Commission logo print header

Designing Bifunctional Nano-Alloy Catalysts for Bio-Renewable Feedstock Valorisation

Article Category

Article available in the following languages:

Catalizzazione della produzione di biomassa valorizzata

La trasformazione della biomassa in materiali preziosi (valorizzazione) riduce il peso sulle discariche, offre prodotti ecologici e migliora la sostenibilità. Catalizzatori innovativi potrebbero presto semplificare l'elaborazione e la produzione di molti prodotti contemporaneamente.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L'uso dei sottoprodotti dei rifiuti agricoli e dei flussi di elaborazione del cibo richiede sistemi di catalizzazione efficienti, efficaci ed ecologici. Gli scienziati finanziati dall'UE hanno offerto tali sistemi con il lavoro sul progetto BIFUNC-NANOCAT ("Designing bifunctional nano-alloy catalysts for bio-renewable feedstock valorisation"). I catalizzatori a base di nanolega bi-metallica come l'oro-palladio presentano un'elevata attività in molte trasformazioni organiche a singola fase a ossidazione o riduzione. Gli scienziati hanno ampliato il repertorio aggiungendo nanoleghe in rutenio-palladio. Hanno preparato entrambi i catalizzatori a base di nanoleghe bi-metallici usando una pionieristica modifica ad eccesso di anioni del metodo convenzionale dell'impregnazione a umido (MIm) sviluppato da un ricercatore del progetto. Gli studiosi hanno caratterizzato questi catalizzatori a base di nanoleghe con una vasta gamma di tecniche microscopiche e spettroscopiche avanzate. Cosa più importante, i ricercatori hanno dimostrato l'efficacia di questi catalizzatori a base di nano-lega bi-metallica nella catalizzazione di più reazioni in una cascata. Le reazioni hanno incluso sia l'ossidazione che la riduzione per una sintesi e una valorizzazione "one-pot". Catalizzatori più efficienti ed efficaci spianeranno la strada a uno sfruttamento e a una valorizzazione maggiori della biomassa. I prodotti potenziali spaziano dai biocombustibili agli additivi per cosmetici e farmaci. Ne trarrà benefici tutta la catena di fornitura, senza citare i consumatori e l'ambiente.

Parole chiave

Biomassa, valorizzazione, catalizzatore, nanolega, bi-metallico, oro, palladio, rutenio, eccesso di anioni, impregnazione a umido

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione