Skip to main content

Flight-tests with multi-functional coatings

Article Category

Article available in the folowing languages:

Riblet per un'aria pulita e una riduzione dei costi

Il mantenimento in volo di grandi jet mentre si attraversano vari chilometri ad alta velocità consente di consumare una discreta quantità di combustibile. La nuova tecnologia per ridurre il trascinamento riducendo allo stesso tempo il peso promette una notevole riduzione nell'utilizzo del combustibile e nei costi e nelle emissioni associati.

Energia

Il combustibile rappresenta una grande spesa operativa per l'industria aerea e anche la sua combustione è un'importante fonte di emissioni direttamente nell'atmosfera della Terra. La riduzione del peso dei velivoli e/o del trascinamento può ridurre notevolmente la quantità di combustibile necessaria per un dato volo. Gli scienziati hanno valutato un nuovo modo per fare entrambe le cose nel contesto del progetto LH-LHT-RFT ("Flight-tests with multi-functional coatings"), finanziato dall'UE. I riblet, letteralmente piccole scanalature sulla superficie di un aeroplano, possono incanalare l'aria per ridurre il trascinamento e il consumo di combustibile. I riblet sono normalmente applicati come rivestimenti multifunzionali. Nuovi sistemi di verniciatura sostengono l'impressione in rilievo dei riblet direttamente sulla vernice stessa, riducendo il tempo di elaborazione e l'utilizzo dei materiali. Quest'ultima porta a riduzioni di peso e costi. Il trucco per diffondere l'impianto consiste nel provare la durata rispetto a quella dei sistemi di rivestimento convenzionali. LH-LHT-RFT ha effettuato test di campioni di riblet applicati a due velivoli commerciali in condizioni di volo realistiche per valutare le prestazioni dei nuovi riblet integrati. Il successo ha ispirato altri progetti concentrandosi sull'applicazione su scala industriale. Il volume di trasporto dell'aria continua ad aumentare e il mondo è diventato un luogo più piccolo grazie al rapido transito che collega le persone lungo migliaia di chilometri per motivi di lavoro o di piacere. L'adozione diffusa da parte dell'industria aerospaziale della tecnologia testata in LH-LHT-RFT avrà un enorme impatto sugli effetti ambientali dei viaggi aerei. Fornirà inoltre un'importante spinta competitiva alle aziende aerospaziali e dei rivestimenti europee.

Parole chiave

Riblet, trascinamento, emissioni, peso del velivolo, rivestimenti multi-funzionali, consumo di carburante, rivestimenti multifunzionali, vernice

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione