Skip to main content
European Commission logo print header

From Mathematical Logic To Applications

Article Category

Article available in the following languages:

Le molte sfaccettature della logica

La crescita in molti rami della logica matematica riflette diverse scuole di pensiero e varie applicazioni nel campo dell'algebra, dell'analisi e della geometria. Una rete di formazione finanziata dall'UE si occupa di questa frammentazione fornendo ai giovani ricercatori una visione generale delle conoscenze e delle direzioni attuali della ricerca.

Economia digitale icon Economia digitale

Sin dalla nascita del pensiero scientifico, la logica è stata la parte della filosofia dedicata al ragionamento. La logica matematica è emersa dall'esigenza di formalizzare fatti in forma di frasi logiche e di ragionare in modo sistematico con queste informazioni per arrivare a conclusioni logiche. I simboli e le forumule simili a quelle della matematica vanno oltre la logica tradizionale. L'avvento dei computer ha portato ad applicazioni nel mondo reale. Oggi la logica matematica ha un ruolo centrale nell'ingegneria del software, nella programmazione, nell'intelligenza artificiale, nella linguistica e nell'informatica teorica. Essendo andata oltre le sue origini filosofiche, la logica matematica interagisce continuamente anche con altre branche della matematica. MALOA ("From mathematical logic to applications") era una rete di formazione che rifletteva un comune obiettivo della ricerca e cioè svelare le interazioni tra diverse branche della logica matematica. Un gruppo di eccellenti matematici europei si è unito al MALOA per fornire ai 42 ricercatori agli inizi della loro carriera formazione in un'ampia gamma di concetti e tecniche all'avanguardia. I partecipanti a MALOA rappresentavano otto dei più attivi centri accademici di teoria dei modelli, teoria della complessità, teoria della dimostrazione e teoria degli insiemi in Europa. Del programma di formazione facevano parte gli ultimi progressi della logica matematica con le loro potenziali applicazioni industriali. I giovani scienziati hanno lasciato la rete dopo aver completato con successo la propria formazione, portando con sè una serie di abilità che permetteranno loro di produrre ricerca influente. Le attività del progetto hanno avuto come risultato un consorzio duraturo per ricerca all'avanguardia, il che ha portato a fare scoperte persino nel corso dei quattro anni della sua durata. Gli studenti di dottorato e post-dottorato selezionati nell'ambito di MALOA hanno già contribuito alla teoria dei modelli e della dimostrazione con nuovi concetti. Inoltre, il programma di formazione che si occupa della frammentazione della logica matematica ha potenziato anche le opportunità di carriera dei suoi partecipanti. Oltre a fornire assistenza ai candidati per i dottorati di ricerca durante la stesura della tesi, molti giovani ricercatori della rete MALOA hanno ottenuto cariche a tempo indeterminato nel mondo accademico o posti di lavoro nell'industria, rafforzando così la base di ricerca europea.

Parole chiave

Logica, logica matematica, algebra, analisi, geometria, ingegneria del software, programmazione, intelligenza artificiale, linguistica, informatica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione