italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Specificity of Antibiotic Resistance Evolution

L’evoluzione dei batteri resistenti

Uno studio europeo ha approfondito i meccanismi evolutivi dei batteri resistenti agli antibiotici. I determinanti genetici di questo processo potrebbero presentare implicazioni importanti per la diffusione della resistenza agli antibiotici.

La resistenza batterica è uno dei problemi principali nella lotta a molte infezioni. Questo problema è stato affrontato da numerosi progetti di ricerca, che hanno identificato nuovi obiettivi e hanno permesso di sintetizzare nuovi composti che esercitano un’azione antimicrobica. Altrettanto importante, tuttavia, è riuscire a comprendere i fattori evolutivi e genetici che determinano l’emergere e il diffondersi di patogeni resistenti. In questo contesto, il progetto SPECRESEVO (“Specificity of antibiotic resistance evolution”), finanziato dall’UE, ha cercato di chiarire quali sono gli effetti dell’evoluzione e dei diversi ambienti sulla resistenza. I partner hanno isolato sperimentalmente i batteri resistenti utilizzando i protocolli convenzionali e li hanno sottoposti a condizioni di crescita di diverso tipo. Hanno inoltre isolato batteri con storie diverse di esposizione agli antibiotici, scoprendo che l’effetto delle mutazioni associate alle resistenza dipende in larga parte dall’ambiente e dalla situazione genetica. È quindi necessario comprendere questi meccanismi, prima di poter prevedere la diffusione batterica e ridurre al minimo la resistenza agli antibiotici. I partner hanno studiato la crescita dei batteri resistenti in assenza di pressione antibiotica. I batteri resistenti hanno continuato a mostrare maggiore fitness rispetto alle specie normali, senza tornare sensibili ai farmaci, evidenziando chiaramente la necessità di studi genetici che permettano di identificare i loci implicati. Questa fitness competitiva era specificamente correlata alla mutazione e dipendeva dal background genetico dei patogeni. Il lavoro condotto dal team SPECRESEVO ha dimostrato il principio che l’evoluzione microbica sperimentale è un approccio valido per determinare gli aspetti principali correlati alla resistenza agli antibiotici. Nel complesso, le informazioni ottenute gettano nuova luce sul complesso processo della fitness mediata da resistenza e suggeriscono le strade da percorrere per impedire la diffusione dei batteri resistenti. A lungo termine, tutto ciò porterà a un miglioramento dell’assistenza sanitaria e a una riduzione dei costi che vi sono correlati.

Resistenza microbica, antibiotici, resistenza antibiotica, batteri resistenti, evoluzione microbica