italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Come le foreste rispondono ai cambiamenti climatici

Il modo in cui le foreste rispondono ai cambiamenti climatici varia nelle diverse regioni del mondo. Un gruppo di scienziati finanziati dall'UE ha studiato come il clima che cambia influenza le foreste primarie temperate nel sud dell'America del Sud (SSA).

Le conoscenze su come le foreste della SSA rispondono ai cambiamenti climatici sono ancora frammentarie. Il progetto FORECOFUN-SSA (“Assessing climate change impacts over large areas of primary forests in southern South America”) ha affrontato la questione. I ricercatori hanno sviluppato un quadro dinamico per analizzare le interazioni tra foreste e clima e i meccanismi ecologici che controllano la reazione delle specie di alberi e dei boschi ai cambiamenti climatici. Il quadro è stato usato per creare un modello dell'ecosistema della foresta per studiare gli impatti multipli e interagenti sulle foreste della SSA su ampia scala. Sono stati fatti studi sul campo per ricavare dati sulla struttura e la composizione della foresta. Inoltre gli scienziati hanno identificato tratti che rispecchiano importanti variazioni nelle specie dominanti lungo un grande gradiente climatico. I risultati sono stati usati per definire i parametri che controllano la risposta di diverse specie di alberi al clima. I partner del progetto hanno creato modelli anche delle dinamiche della foresta a livello dei boschi e su scala regionale per esaminare la composizione della foresta e la distribuzione delle specie. I dati delle simulazioni hanno indicato che un clima più asciutto altererà fortemente la struttura della foresta, portando a un'ingente diminuzione della biomassa di superficie. FORECOFUN-SSA ha contribuito anche a un database dei tratti morfologici e funzionali delle piante. Il database permetterà agli scienziati di capire come gli ecosistemi si adattano ai cambiamenti globali. Le simulazioni al computer hanno rivelato che i cambiamenti causati dagli esseri umani nel regime degli incendi influenzano la resistenza della conifera Pilgerodendron oviferum, una specie in pericolo. Hanno mostrato anche che le foreste andine, ricche di specie, saranno probabilmente sostituite a est da boschi dominati da una singola specie ed eventualmente dalla steppa. I risultati del progetto hanno contribuito anche a conoscere meglio le specie di alberi rare e meno studiate, riducendo così il livello di incertezza nei modelli predittivi. Questo ha permesso di creare modelli accurati di grandi zone delle foreste primarie nella SSA e ha reso più facile la creazione di dati di riferimento di alta qualità per la ricerca futura.

Foreste, cambiamenti climatici, America del sud meridionale, foreste primarie, modello di successione, tratti delle piante