italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Biocontrol and Bioremediation agents and their role in Agriculture and Forest health

Trovati nel suolo i difensori delle foreste

Alcuni scienziati canadesi ed europei hanno identificato dei microbi che potrebbero servire per proteggere gli ecosistemi di alberi e piante da malattie e inquinamento.

Le conoscenze sul modo con cui batteri e funghi promuovono la crescita e lo sviluppo delle piante possono servire a migliorare lo stato di salute delle foreste e degli ecosistemi agrari. A tal fine, il progetto BIOREGENT (“Biocontrol and bioremediation agents and their role in agriculture and forest health”), finanziato dall'UE, ha costituito una rete di scienziati, con l'obiettivo di trovare e studiare potenziali agenti microbici di bonifica e lotta biologica. In questo studio sono stati descritti gli ecosistemi forestali, le foreste e gli albereti autoctoni e le zone euro-siberiane e mediterranee. I ricercatori hanno identificato varie specie utili, tra cui batteri che potrebbero eventualmente favorire la crescita di piante di ceci in condizioni di stress. Hanno anche trovato ceppi che potrebbero servire da agenti di lotta biologica, onde favorire lo stato di salute degli ecosistemi di piante e alberi. Nel frattempo, il team del progetto ha redatto nuovi protocolli per l'identificazione di batteri benefici e patogeni e per la misurazione delle attività di lotta biologica e di miglioramento della crescita. Ora è stata instaurata una collaborazione stabile tra il Canada e l'UE per lo sviluppo di batteri capaci di favorire la crescita vegetale, in vista di una coltivazione senza agenti chimici e un risanamento ambientale. BIOREGENT ci ha consentito di comprendere meglio come i microbi del terreno favoriscano la crescita vegetale e proteggano le piante da patogeni e contaminanti. Questi nuovi dati serviranno a ridurre gli effetti dell'inquinamento del suolo e la dipendenza da pesticidi e fertilizzanti.

Batteri del terreno, lotta biologica, bonifica biologica, agricoltura, stato di salute delle foreste