European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

NEOLIBERAL_CITI: Re-framing urban neoliberalism and neo-liberal citizenship – Enactments of resistance and practices of protest

Article Category

Article available in the following languages:

Una nuova luce sulla resistenza urbana

La ricerca sulle politiche neoliberiste e i movimenti urbani forniscono nuovi indizi sulle lotte emerse durante la recessione.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Le politiche urbane contemporanee presentano una discordanza tra leader politici e funzionari da una parte e i cittadini attivisti e i mezzi di comunicazione alternativi dall’altra. Ciò è particolarmente evidente negli ultimi anni di crisi economica che ha colpito l’UE e altre parti del mondo. Il progetto NEOLIBERAL_CITI, finanziato dall’UE, ha adottato un approccio interdisciplinare per analizzare il discorso condiviso a livello sociale sulle azioni di cittadinanza quali le lotte per l’abitazione e l’occupazione di edifici abbandonati. Ciò è stato utile per compiere una ricostruzione critica dell’opposizione allo sviluppo urbano neoliberista e la cittadinanza. I partner hanno analizzato questioni importanti riguardanti il modo in cui i movimenti sociali sono correlati alle città dopo la recessione, come conferiscono più resistenza al dibattito comune e il punto in cui il neoliberismo può essere arrestato o convertito creando un nuovo discorso. La ricerca empirica sulle politiche urbane e la lotta dei movimenti urbani contro la classe dirigente dominante è stata condotta in Europa e in America latina, e in particolare in Argentina, Grecia e Spagna. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in importanti riviste accademiche. Inoltre, sono state compiute attività di divulgazione per comunicare i risultati a un pubblico più ampio e per raggiungere chi riveste un ruolo nelle lotte urbane odierne.

Parole chiave

Resistenza urbana, neoliberista, politiche urbane, cittadinanza, sviluppo urbano

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione