CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Argentinean Bureau for Enhancing Cooperation with the European Union in the Science, Technology and Innovation Area. Phase III

Article Category

Article available in the following languages:

La cooperazione UE-Argentina

Un team dell’UE ha proseguito il lavoro di precedenti progetti nello sviluppo di un collegamento per la ricerca tra Argentina e UE. Attraverso numerosi eventi formativi e di altro tipo il team ha migliorato il profilo dei programmi UE coinvolgendo allo stesso tempo paesi limitrofi come il Perù.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

ABEST I e II erano progetti finanziati dall’UE volti a favorire la cooperazione bilaterale dell’Argentina con l’UE nei campi di scienza, tecnologia e innovazione. Le iniziative miravano anche a sostenere le attività di promozione che il programma aveva precedentemente creato. Il progetto ABEST III (Argentinian bureau for enhancing cooperation with the European Union in the science, technology and innovation area. Phase III), finanziato dall’UE, era il terzo della serie. Il nuovo progetto era nuovamente volto a sostenere un collegamento tra Argentina e UE, soprattutto creando consapevolezza e organizzando workshop di formazione. A seguito di ciò l’ufficio di collegamento e Orizzonte 2020 hanno ottenuto maggiore visibilità in Argentina. I membri del team hanno organizzato oltre 77 incontri, workshop e sessioni informative. Un totale di 1 950 ricercatori, rappresentanti di laboratori e imprenditori hanno partecipato agli eventi. Altri 11 eventi sono stati coordinati tramite videoconferenza con gli uffici di collegamento UE di altri paesi dell’America Latina. ABEST III ha creato supporto per la promozione del Settimo programma quadro (7º PQ) attraverso un rinnovato sito web. Il numero di utenti registrati è salito a 450 durante il secondo anno del progetto. L’ufficio di collegamento ha aiutato altri paesi come il Perù a tenere workshop formativi rivolti alle proprie istituzioni nazionali. I ricercatori hanno anche identificato i soggetti coinvolti che avevano precedentemente partecipato a progetti FP. Tale attività ha analizzato la partecipazione e valutato le esperienze, giungendo alla conclusione che i Punti di contatto nazionali e la rete ABEST-NET sono stati fondamentali. ABEST III ha offerto 37 sovvenzioni per la creazione di partnership strategiche, 12 in più rispetto ad ABEST II. Il progetto ha stabilito collegamenti e incoraggiato sinergie con vari altri progetti e reti. Il team ha sviluppato iniziative che hanno aiutato a identificare le organizzazioni associate con interessi reciproci e i punti in cui la cooperazione sarebbe vantaggiosa. Il progetto ABEST III ha catalizzato numerosi processi di cooperazione UE-Argentina. I risultati includono collaborazioni di ricerca migliorate e attualmente in corso.

Parole chiave

Argentina, legami di ricerca, ABEST III, scienza, tecnologia, innovazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione