Skip to main content
European Commission logo print header

Development and clinical trials of a new Software ENgine for the Assessment & Optimization of drug and non-drug Therapy in Older peRsons

Article Category

Article available in the following languages:

Ottimizzare l’assistenza geriatrica

L’invecchiamento è normalmente accompagnato da multimorbilità che rendono la gestione clinica un compito più complesso. Ne consegue che continua a crescere l’incidenza delle reazioni avverse ai farmaci (ADR) a causa della prescrizione di medicine potenzialmente inappropriate.

Salute icon Salute

Attualmente l’assistenza clinica per la popolazione anziana con multimorbilità non è standardizzata, né esistono linee guida ben definite. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE stanno lavorando per ottimizzare la terapia farmacologica e non farmacologica per questa popolazione attraverso il progetto SENATOR. Una parte fondamentale del progetto consiste nell’ideare e convalidare un modulo di software engine chiamato SENATOR che ottimizzi l’assistenza geriatrica utilizzando terapie farmacologiche e non. I membri del progetto hanno già fatto considerevoli progressi rispetto a estensione, progettazione e costruzione del software. Si stanno ora eseguendo i test su dispositivo mobile di questa applicazione. Grazie a un ampio database di pazienti anziani ospedalizzati, i ricercatori hanno identificato fattori di rischio significativi per le ADR e sono riusciti a sviluppare interfacce software per calcolare il rischio di ADR nelle persone più anziane (ADRROP). È stata inoltre completata una revisione bibliografica completa delle terapie non farmacologiche per le condizioni geriatriche. I ricercatori hanno già riassunto i trattamenti non farmacologici disponibili per il delirium, e li hanno inclusi nello strumento software SENATOR. I partner del progetto hanno mappato anche le interazioni tra malattie e farmaci utilizzando i codici di classificazione ATC (anatomica, terapeutica e chimica) e ICD-10 (classificazione internazionale delle malattie). Hanno tradotto dall’inglese ad altre quattro lingue gli strumenti di screening per le prescrizioni e il trattamento delle persone anziane. Oltre a ciò le traduzioni delle liste standardizzate delle interazioni farmaco-farmaco e farmaco-malattia saranno integrate nell’applicazione SENATOR. Collegare i codici ATC dei farmaci ai prezzi dei farmaci potrebbe dimostrarsi importantissimo affinché i responsabili delle politiche sanitarie e i governi riescano a minimizzare i costi dei farmaci. La fase 1 della sperimentazione clinica randomizzata di SENATOR è già iniziata, e si sta eseguendo il test della scala ADRROP sui pazienti reclutati. Ciò dovrebbe aiutare a perfezionare ulteriormente lo strumento di valutazione del rischio. Parallelamente i ricercatori hanno anche analizzato il valore economico e l’efficacia del software SENATOR rispetto alle attuali tecniche di assistenza geriatrica. Circa il 6 % dei ricoveri urgenti degli anziani è dovuto ad ADR; di questi il 6-21 % subisce nuove ADR durante il ricovero. I risultati positivi della sperimentazione clinica dovrebbero contribuire a standardizzare e personalizzare l’assistenza geriatrica attraverso un’analisi completa del paziente grazie al software SENATOR. A sua volta la ridotta incidenza delle ADR ridurrà i costi dell’assistenza sanitaria e migliorerà la qualità della vita.

Parole chiave

Assistenza geriatrica, invecchiamento, multimorbilità, reazioni avverse ai farmaci, rischio ADR

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione