Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Training in European Asset Health Management

Article Category

Article available in the following languages:

Confrontarsi con le esigenze di trasporto del futuro

La domanda di trasporti passeggeri e merci sta crescendo velocemente, ma la sua espansione non è sostenibile a fronte delle tecnologie esistenti. Un’iniziativa dell’UE ha sfruttato tecnologie abilitanti e tecniche innovative per contribuire a soddisfare il futuro fabbisogno di trasporti.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Per fornire trasporti sostenibili ed economicamente convenienti, esistono tecnologie, metodi e strumenti d’avanguardia. Il progetto TEAM (“Training in European asset health management”) finanziato dall’UE se ne è avvalso per offrire soluzioni innovative per i trasporti. Il progetto intendeva trovare varie modalità per sfruttare i recenti progressi relativi a tecnologie di sensori e processo, metodologie, modelli e algoritmi, caratterizzati da una spesa minima e dall’affidabilità. Per ottenere tale scopo, sono stati reclutati 14 ricercatori in fase iniziale per lavorare con componenti del progetto. Sono stati organizzati anche eventi di formazione sulla ricerca, con la partecipazione di soggetti interessati del settore. Attraverso ricerche d’avanguardia fortemente orientate al mondo industriale, il team ha contribuito realizzare pienamente le potenzialità delle tecnologie, dei processi e degli strumenti di software. In tal modo ha potuto monitorare meglio lo stato e la sicurezza delle infrastrutture dei trasporti, ad esempio edifici, strade, macchinari e attrezzature. Valutazioni più precise delle condizioni e della sicurezza delle infrastrutture condurranno a una migliore manutenzione e a una minore necessità di riparazioni e sostituzioni. Inoltre, decurteranno tempi di inattività e costi, oltre a ridurre al minimo l’impiego di risorse. Gli esiti della ricerca sono stati resi noti ai principali soggetti operanti nei trasporti attraverso eventi e conferenze; inoltre hanno trovato ampio spazio in giornali di settore e accademici. Entro il termine del progetto, circa la metà dei ricercatori aveva conseguito il dottorato oppure stava per conseguirlo. La maggior parte ha scelto una carriera nei trasporti industriali. TEAM ha introdotto nuove soluzioni per soddisfare il crescente fabbisogno di trasporti in Europa. Inoltre, il progetto ha contribuito alla politica dell’UE in materia di trasporti, che rappresenta il fulcro del programma di Lisbona per la crescita e l’occupazione.

Parole chiave

Trasporti, trasporti di merci, tecnologie abilitanti, gestione per le buone condizioni dei beni, infrastruttura dei trasporti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione