CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Mapping European Competitiveness

Article Category

Article available in the following languages:

Una migliore misurazione e analisi della competitività in Europa

Benché la competitività sia al centro delle politiche dell’UE, non esiste una definizione comune dei concetti, e gli strumenti per le fonti di dati e la loro analisi sono obsoleti. Per risolvere il problema, i ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato gli indicatori di competitività esistenti e il potenziale sviluppo di nuovi indicatori per migliorare la misurazione della competitività nei paesi europei.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Con le aziende che sempre più spesso considerano i parametri relativi alla competitività, si potrebbe far leva sul loro miglioramento per ottenere una soluzione strutturale delle crisi finanziarie passate e anche future. In questo contesto, il progetto MAPCOMPETE (Mapping European competitiveness) ha lavorato per collegare diversi approcci alla ricerca e alle politiche in materia, a livello macro, settoriale e micro. Sotto la guida di sei università e centri di ricerca europei (Belgio, Francia, Germania, Ungheria e Italia), l’obiettivo finale era di mappare la disponibilità e la mancanza di dati per definire nuovi indicatori della competitività a livello nazionale. Oltre 140 indicatori individuati sono stati inseriti in una banca dati, dopo un riesame dei progressi recenti compiuti nella ricerca economica teorica ed empirica orientata alla politica e la mappatura dei dati disponibili. Il team ha creato corrispondenze tra le serie di dati all’interno e tra gli Stati membri dell’UE, al fine di mettere in evidenza i problemi di collegamento dei dati esistenti. Sono state individuate le lacune nelle serie di dati disponibili e i principali requisiti dei dati per ottenere migliori indicatori della competitività a vari livelli. Il lavoro ha possibili conseguenze su determinati argomenti tra cui le catene del valore, il commercio e le prestazioni globali, e sui prezzi e la qualità. Sono state prodotte due importanti relazioni che riassumono i principali risultati. Una presenta le prove ricavate dagli indicatori di competitività pilota, sviluppati attraverso la combinazione delle serie di dati esistenti. La seconda delinea le possibili politiche da adottare per ottenere modi più efficaci per la raccolta e l’utilizzo dei dati, al fine di migliorare lo sviluppo degli indicatori della competitività esistenti e nuovi. La MAPCOMPETE Indicators Availability Map, disponibile sul sito web del progetto, permette ai ricercatori e alle parti interessate di verificare la disponibilità e computabilità degli indicatori di competitività all’interno e tra i vari paesi. Le attività e i risultati del progetto sono stati divulgati attraverso il MAPCOMPETE Webtool, che permette agli utenti di ricercare e reperire informazioni sugli indicatori di competitività più utili per l’Europa. MAPCOMPETE ha creato linee guida per i ricercatori coinvolti nella misurazione della competitività e per i responsabili delle politiche interessati alle nuove e migliorate misurazioni della competitività. I risultati del progetto promettono una migliore qualità e disponibilità dei dati esistenti, con nuovi metodi e fonti per la raccolta dei dati, al fine di permettere una migliore analisi comparativa della competitività nei paesi europei.

Parole chiave

Competitività, MAPCOMPETE, processo decisionale, indicatori della competitività, crisi finanziaria, disponibilità di dati

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione