European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Writing & Statues. Palaeographic Analysis and Historical Perspectives on Greek and Latin Honorary Inscriptions from Ancient Sicily (I BC - VII AD)

Article Category

Article available in the following languages:

Interpretare antiche iscrizioni siciliane

Un gruppo di ricercatori finanziati dall’UE si è occupato di interpretare e valutare le iscrizioni siciliane risalenti al periodo dell’Impero romano.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto W&S (Writing & Statues. Palaeographic analysis and historical perspectives on Greek and Latin honorary inscriptions from ancient Sicily (I BC - VII AD)) ha raccolto documenti epigrafici greci e latini scolpiti su pietra in Sicilia nel periodo compreso tra il 27 a.C al 650 d.C. Il lavoro rappresenta un esame completo ed esaustivo del materiale epigrafico e del suo contesto originale. Anche se le iscrizioni su pietra greche e romane della Sicilia sono già state pubblicate, quello che distingue questo lavoro dal resto è che non si occupa esclusivamente degli aspetti storici. Al contrario, l’approccio interdisciplinare usato comprende un’analisi dei documenti e quindi il centro d’interesse erano gli aspetti paleografici, stilistici e storici. Inoltre è stato esaminato il rapporto tra le parole e le immagini come mezzo per veicolare i messaggi e i valori. Sono state usate solo iscrizioni provenienti da basi di statue. Si è scoperto che esse provengono principalmente dalla parte nord-occidentale della Sicilia e che la loro presenza diminuisce durate il II e III secolo d.C. Questo dimostra che superare la separazione di diversi settori del sapere è fondamentale per ricostruire un quadro più affidabile della Sicilia antica. I risultati sono stati divulgati per mezzo di pubblicazioni e partecipazioni a seminari e workshop in Europa. Un tale approccio interdisciplinare permette di avere una visione più chiara e affidabile della collezione di iscrizioni greche e romane della Sicilia.

Parole chiave

Iscrizioni siciliane, Impero romano, epigrafico, Sicilia antica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione