Skip to main content
European Commission logo print header

Pollution of air in the extended region of Athens: Space-based Nitrogen Dioxide (NO2) observations and their comparison with remote and ground–based measurements and modeling simulations

Article Category

Article available in the following languages:

Cieli più puliti su Atene

La crisi economica in Grecia ha portato una sorpresa inaspettata per la sua capitale. Ad Atene al momento si registra un livello molto più basso di inquinamento atmosferico.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

La vivace e dinamica capitale greca è sicuramente una popolare meta turistica con attrazioni come l’Acropoli, ma è sempre stata un magnete per l’inquinamento a causa delle sue dimensioni. La posizione geografica di Atene nel bacino dell’Attica circondata da montagne, vicino al porto del Pireo e alla zona industriale, ha acuito il fenomeno. Tra gli inquinanti più pericolosi che si trovano nell’atmosfera della regione c’è il biossido di azoto (NO2) prodotto dalle emissioni industriali e legate ai trasporti, il quale costituisce un rischio per la salute dei suoi quattro milioni di abitanti. In particolare, il NO2 causa problemi respiratori ed è alla base di diverse leggi dell’UE che cercano di limitare l’inquinamento. Tenendo conto di questo, il progetto PARTHENO2N (Pollution of air in the extended region of Athens), finanziato dall’UE, ha valutato la gravità di tale minaccia. Ha studiato i livelli di NO2 nell’atmosfera della città e ha costruito modelli al computer per valutare l’impatto di questo inquinante. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha guardato osservazioni da satellite dei livelli di NO2 dal 2003 al 2012 sulla Grecia e in particolare su Atene. Ha poi esaminato i livelli di NO2 registrati da attrezzature a terra dal 2000 al 2012 per simulare le concentrazioni di NO2 nel modo più preciso possibile. I risultati di entrambi le fonti hanno mostrato una riduzione di oltre il 30 % nei livelli di NO2 misurati dalla riduzione delle colonne di NO2 verticali. Questo è stato attribuito alla crisi economica, molti abitanti infatti si sono trasferiti in zone rurali, alcune aziende hanno chiuso e i prezzi elevati del carburante hanno scoraggiato il trasporto privato. In generale, PARTHENO2N ha dimostrato un nuovo approccio per verificare i dati raccolti sul terreno e via satellite riguardanti i livelli di inquinamento, il che darà ai fautori delle politiche informazioni più precise su come gestire l’inquinamento. I risultati potrebbero aiutare Atene a cogliere quest’opportunità d’oro e tenere bassi i livelli di inquinamento creando una città post crisi più sostenibile.

Parole chiave

Atene, crisi economica, inquinamento, ossido di azoto, osservazioni via satellite