Skip to main content
European Commission logo print header

Infrastructure for Systems Biology - Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Un’infrastruttura di biologia dei sistemi per l’Europa

Un’iniziativa finanziata dall’UE ha delineato un piano direttivo per la gestione dell’enorme mole di dati relativi all’“omica”. La modellizzazione completa e integrata dei sistemi viventi permetterà la previsione dei comportamenti dei sistemi biologici – attraverso i dati sperimentali – rispetto all’interazione di molecole, cellule e tessuti.

Salute icon Salute

Per realizzare una proposta dettagliata per infrastrutture per la biologia dei sistemi in Europa, sono necessarie una roadmap e la comprensione della struttura e del funzionamento di queste risorse. Per esempio, è necessario l’accesso a dati e risorse standardizzati per le analisi. Inoltre, va tenuto conto della visione scientifica sottesa e i modelli previsti per la governance, del finanziamento sostenibile e della formazione. Il consorzio ISBE (Infrastructure for systems biology - Europe), composto da 23 parner da 11 Stati membri, si è dedicato a un’ampia consultazione con le parti interessate del settore. La fase preparatoria ha identificato i requisiti tecnici attraverso il sito web del progetto, sondaggi, conferenze e workshop. Le consulatazioni di esperti hanno fornito specifiche tecniche per un’infrastruttura fisica. È stato sviluppato un piano aziendale grazie al contributo di parti interessate, governi e ministeri. Sono state redatte diverse relazioni con i dati estratti da un’indagine dettagliata delle attività esistenti in biologia dei sistemi. Una descrizione preliminare della struttura e del funzionamento di ISBE ha fornito la piattaforma per ulteriori consultazioni con i soggetti coinvolti a livello nazionale e internazionale. ISBE si è inoltre concentrato su una revisione della formazione in biologia dei sistemi in Europa, intesa alla preparazione di laureati e dottorandi, che sarà utilizzata per sviluppare un network paneuropeo delle attività formative di ISBE in biologia dei sistemi. Il lavoro garantirà inoltre la standardizzazione e il controllo della qualità in tutto il continente. Un’infrastruttura di biologia dei sistemi per l’Europa completamente integrata avrà un impatto sulla medicina personalizzata e sulla messa a disposizione di concetti di alimentazione alternativa e produzione alimentare sostenibile. I risultati di ISBE sono destinati a potenziare la bioeconomia tramite la produzione di biocarburanti e biomateriali nuovi e migliorati. Si avranno infine benefici anche per la gestione dei rifiuti e delle acque, nonché la protezione e conservazione dell’ambiente. L’ISBE comprenderà una rete collaborativa di centri di biologia dei sistemi nazionali sinergici, con competenze sovrapposte e complementari. Lo sviluppo di collaborazioni con altre infrastrutture di ricerca nel campo delle scienze biologiche e mediche garantirà ottimi coordinamento, armonizzazione, integrazione e interoperabilità di dati e applicazioni. Le attività dei centri saranno coordinate a livello europeo da un ufficio centrale ISBE, guidato da un direttore e un consiglio di vigilanza composto dalle parti interessate. L’iniziativa ISBE dovrebbe promuovere il lavoro collaborativo a livello globale, per avvicinare gli interessi accademici e industriali, facilitando in definitiva la diffusione delle nuove tecnologie nel settore biomedico.

Parole chiave

Infrastruttura di biologia dei sistemi, omica, modellazione integrata, tabella di marcia, consultazione con le parti interessate

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione